Che Bergamo stia diventando una città sempre più aperta al turismo lo si capisce anche dai nuovi dehors che vengono aperti, spazi che i pubblici esercizi stanno cercando di rendere sempre più accoglienti e confortevoli. Lo sviluppo turistico della città (dove i locali di somministrazione stanno aumentando in maniera significativa) si deve molto alla continua crescita di voli nel vicino aeroporto (12,3 milioni i passeggeri transitati nel 2017, nel 2016 erano stati 11,1 milioni).
Il preambolo è per arrivare a scrivere della apertura, nel quartiere di Colognola, di un nuovo dehors di un ristorante che ha riaperto da pochi mesi grazie alla professionalità e all’entusiasmo di una giovane coppia, Alan Foglieni e Nafi Dizdari, cuochi entrambi, bravi, umili e simpatici. “One Love Restaurant” si trova nella piazza di fronte alla chiesa parrocchiale e il dehors è stato ultimato in questi giorni, con soddisfazione della clientela che, soprattutto la sera, trova un posto ideale per gustare il personalissimo e ingegnoso menù di Alan in una atmosfera rilassante e non opprimente per il caldo. Nuovo dolce in menù preparato da Nafi, da provare, è “la pesca farcita di pesca sulla pesca”.
L’One Love Restaurant occupa gli stessi locali della storica trattoria colognolese “Da Tito” della famiglia Acquaroli, in piazza Emanuele Filiberto. Dopo alcuni anni di gestioni difficili, con l’arrivo di Alan e di Nafi è tornato il sorriso e le prospettive sono buone. Il nuovo dehors è un altro passo nella giusta direzione. E gli stranieri arrivano a tavola anche in periferia, per la presenza a Colognola del BergHotel e del San Sisto Hostel gestito dalla parrocchia.