Gli incontri di degustazione proposti ogni mese da Al Carroponte di Bergamo sono ormai una tradizione, nata con il preciso obiettivo di diffondere la conoscenza delle eccellenze enologiche. Il format è sempre il medesimo: due ore conviviali, dedicate al tasting di vini selezionati, abbinati a un goloso menu.
Il prossimo appuntamento, previsto per martedì 28 maggio alle 20.30, avrà come protagonista Hofstätter, storica azienda familiare fondata nel 1907, che oggi è tra le più grandi cantine private dell’Alto Adige. L’evento sarà dedicato all’eleganza dei bianchi dell’azienda. La degustazione partirà con Michei di Michei Müller Thurgau 2018, fruttato e aromatico; seguirà Oberkerschbaum Sauvignon 2017, dalle note agrumate. Si passerà poi a Barthenau Vigna S. Michele Pinot Bianco 2017, coi suoi profumi fitti e variegati. In conclusione, Kolbenhof Gewürztraminer 2017, intenso e persistente, in cui prevalgono la frutta estiva ed esotica.
Uno stuzzicante menu di mare e terra di cinque portate, realizzato per l’occasione dagli chef Fabio Lanceni e Fabio Garlini, accompagnerà il tasting dei vini: al carpaccio di capasanta, guanciale croccante e maggiorana seguirà uno storione bianco, con caviale Calvisius Tradition Royal, spinacini novelli e beurre blanc; dopo gli gnocchetti di patate con vongole veraci e fave sarà la volta di agnello, foie gras e carote in differenti consistenze. Un menu decisamente ricco, che sarà chiuso in dolcezza da uno strudel in chiave moderna con gelato alla cannella.
Oscar Mazzoleni, patron di Al Carroponte e figura di riferimento nel mondo della sommellerie, afferma che “Hofstätter è una delle più interessanti realtà dell’Alto Adige. Carattere e personalità di questi vini sono inconfondibili. Si tratta di prodotti destinati a dare sempre grande soddisfazione”. Inconfondibili e di grande soddisfazione proprio come le degustazioni di Al Carroponte, ormai un must fra gli appassionati della ristorazione di qualità e di scelte enologiche consapevoli.