Ieri, con la benedizione e con il taglio del nastro, si è dato avvio all’attività del Consultorio Familiare ed al Centro di Mediazione presso la palazzina del distretto ASL di Piazza Brembana.
Ai lavori di apertura hanno partecipato, oltre al Presidente della Fondazione Don Stefano Palla, Pietro Busi, instancabile e vigoroso mecenate di questa da molti attesa e richiesta struttura, anche l’Assessore Regionale Belotti, il dott. Giussani – Coordinatore del Consultorio – ed il prof. Dovigo – Coordinatore del Centro di Mediazione “Troviamo un Accordo”.
Perche’ non cercare di venire incontro alle esigenze della famiglia, allargando il punto di osservazione oltre che al disagio individualee intimo di tante persone che già si rivolgono al Consultorio per cercare risposte del tipo: “E’ nato mio figlio…ora chi mi puo’ aiutare a risolvere i miei dubbi su cosa fare?” oppure “Scuola, Famiglia: ho bisogno di confrontarmi…chi mi puo’ ascoltare?”, anche ai conflitti interpersonali del tipo contrasti di vicinato, di relazione intrafamiliare o di normale attività quotidiana, mettendo anche a loro disposizione dei professionisti, adeguatamente formati presso l’Università di Bergamo con corsi post laurea?
La nostra società ed in nostro attuale modo di vivere ci avvicina sempre di più ad uno stato di isolamento e solitudine, costringendoci sempre più spesso a trovare esclusivamente dentro di noi le risposte più adatte a risolvere certe situazioni. Ma siamo sicuri che il non confrontarci ci permette di essere costantemente all’altezza della soluzione più corretta anche e soprattutto per noi stessi?
La mediazione non vuole certo sostituirsi a noi nel trovare delle soluzioni ai nostri conflitti ma, e qui è la vera novità,si propone di assistere i configgenti per far si che da soli riescano a riappropriarsi della capacità di risolvere i propri conflitti, aiutandoli ad allargare l’orizzonte dello scenario verso un’immagine più ponderata e più consapevole.
Non soluzioni, quindi, ma capacità di trovarne! Quando? A Piazza Brembana, palazzina ASL, il primo ed il terzo venerdi del mese dalle 16,00 alle 19,00, previo appuntamento telefonando al 348.2651319 o scrivendo a consultorio@donpalla.org .
Sulla scorta di questo assolutamente primario obiettivo, i primi cittadini di tanti comuni della valle Brembana ed i parroci delle stesse comunità, presenti al taglio del nastro, hanno posto la prima pietra per un cambio delle relazioni interne alle stesse comunità che guidano: perché interiorizzare problemi e conflitti?… Parliamone e, quindi, cerchiamo di apprendere come fare per risolverli. Senza dubbi od esitazioni: “riservatezza” e “diritto alla prova gratuita” sono sempre garantite.