Oltre 2300 imbarcazioni esposte, centinaia di nuovi gioielli della nautica mondiale disposti su una superficie espositiva di 300.000 metri quadrati, 110 mila metri di specchio acqueo, oltre 9 chilometri di percorsi sul mare: questi i numeri del Salone Nautico Internazionale di Genova. (a cura di Federico Rossi)
Nel parterre del Salone, che si protrarrà fino al 10 ottobre, molte sono le presenze di visitatori interessati e molti i nomi della nautica coinvolti. Tra i megayacht che affollano il molo esterno si incontrano Ferretti, Lineablu e molte altre personalità, oltre a numerosi clienti curiosi provenienti dai nuovi paesi emergenti dell’est europa, in primis Turchia.
Numerosi anche i nomi della bergamasca rappresentati nella manifestazione: Besenzoni e Riva ne sono uno splendido esempio.
Anche la rosa delle imbarcazioni presentate è molto ampia sebbene la sensazione sia che la facciano da padrone quelle non particolarmente imponenti e costose: sicuramente una presenza importante ma più contenuta ed allineata alla congiuntura di oggi.