Sono ben 15.187 le imprese coinvolte in 2.999 contratti di rete al 3 Agosto 2016.
Le Reti di Imprese sono forme di aggregazione di imprenditori per un progetto comune. Attraverso il contratto di rete due o più imprese si obbligano ad esercitare congiuntamente una o più attività economiche al fine di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato.
Secondo i dati del Registro delle Imprese, al 3 agosto 2016 (periodo di riferimento Luglio) le imprese che hanno deciso di aggregarsi sono 15.187 registrando in un solo mese un aumento di 360 imprese (da 14.827 imprese a 15.187) e di 64 nuove Reti, di cui 11 con soggettività giuridica (dalle 419 precedenti alle 430 attuali).
Dati alla mano possiamo dire che le Reti rappresentano ormai uno strumento organizzativo che anche dal punto di vista quantitativo, e non solo da quello percentuale e tendenziale, si sta concretizzando e consolidando in un vero e proprio grande sistema a livello nazionale.
Infatti, da strumento strategico e organizzativo per Micro e Piccole Imprese, le Reti stanno assumendo sempre di più le dimensioni di un vero e proprio nuovo mercato che esprime ogni giorno tutte le necessità della forma-rete sia in termini di servizi e soluzioni ad hoc sia nell’apporto di figure manageriali e professionali con competenze qualificate e adeguate alle sfide correnti e future.
Un’opportunità per le imprese bergamasche
Lo strumento delle Reti di Imprese può essere particolarmente utile alle imprese presenti nel nostro territorio in quanto il contesto bergamasco è caratterizzato da molteplici imprese che presentano spesso le seguenti caratteristiche:
- piccole-medie dimensioni;
- elevate competenze e conoscenze
- difficoltà ad emergere nei mercati nazionali ed internazionali.
Il contratto di Rete è quindi un possibile strumento da tenere in considerazione per superare crisi congiunturali e per competere nei diversi mercati.
Ricordiamo che nel nostro territorio è presente la Delegazione provinciale di Bergamo di AssoRetiPMI che è pronta a fornire consulenza a 360°.