Il progetto “On the Road” torna in città. Dopo il successo della prima edizione, l’iniziativa si terrà nuovamente grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Bergamo e del suo Comando di Polizia Locale. Le attività educative inizieranno oggi, venerdì 5 maggio, a seguito della conferenza stampa di avvio del progetto “Weekend On the Road”, che vede in questa speciale edizione nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura la partecipazione di sei studentesse del Liceo Linguistico G. Falcone coinvolte sul campo e “nei panni” degli agenti della Polizia Locale nei fine settimana 5, 6, 7 e 12, 13, 14 maggio.
Un’edizione in rosa, con la partecipazione di sei studentesse maggiorenni che vivranno un’esperienza formativa ed educativa volta a far comprendere il significato ed il valore della prevenzione e sicurezza al fianco e nei panni degli agenti di Polizia Locale del Comando di Bergamo. Il primo weekend, tra controlli stradali con telelaser ed etilometro e affiancamento ai cani dell’unità cinofila, si concluderà con il servizio scorta previsto per l’importante partita tra Atalanta-Juventus al Gewiss Stadium. Nel corso del secondo fine settimana l’educazione alla sicurezza passerà non solo da controlli appiedati nel centro di Bergamo, ma anche per le strade di Città Alta ed il successivo servizio di gestione del traffico in occasione della competizione ciclistica BGY Airport Granfondo.
All’incontro di apertura del progetto, tenutosi presso il Comando di Polizia Locale di Bergamo, sono intervenuti la Comandante Gabriella Messina ed il Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Sergio Gandi, oltre al fondatore del progetto e Vicepresidente dell’associazione socio educativa Ragazzi On the Road di Bergamo, Alessandro Invernici.
“L’attività della Polizia Locale e dell’Amministrazione sulle strade ha tantissime sfaccettature: facciamo davvero moltissimo per prevenire – e non solo per reprimere- comportamenti non corretti lungo le nostre strade e credo che avvicinare i giovani al lavoro quotidiano della Polizia Locale e delle Istituzioni sia un’iniziativa particolarmente importante e significativa, che migliora e rafforza l’educazione civica e stradale della nostra Comunità.” ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla sicurezza del Comune di Bergamo, Sergio Gandi.
“Tornare a collaborare con On the Road mi emoziona e rappresenta una grande responsabilità, ma sono convinta e lo sono sempre stata da quando sono comandante che sperimentare in prima pensare sia sempre più educativo per scoprire cosa fa la polizia locale per la nostra città e l’impegno quotidiano a sostegno dei nostri cittadini. Questa esperienza On the Road si tinge di “rosa”, un valore anche per il nostro corpo di polizia che conta sempre più numeri al femminile. Basti pensare che proprio questa settimana hanno preso servizio 9 agenti di cui 4 donne. A queste ragazze auguro di vivere una bellissima esperienza e di comprendere che rispettare la regola vuole dire salavarsi la vita o evitare di essere causa di pericolo per gli altri” – afferma Gabriella Messina comandante della Polizia Locale di Bergamo.
“Siamo grati per la rinnovata e convinta adesione al progetto da parte del Comune e Comando di Polizia Locale di Bergamo. Siamo sempre più convinti che la miglior “arma” di prevenzione sia il coinvolgimento in prima persona dei più giovani. Queste ragazze avranno modo di vivere delle esperienze uniche a fianco degli operatori della Polizia Locale su veri e proprio scenari operativi. Occasioni autentiche di confronto “scontro” con la realtà. Oggi, più che mai lo dimostrano i fatti di cronaca, c’è bisogno di maggiore conoscenza e consapevolezza e tale iniziativa, grazie alla straordinaria collaborazione del Comando, permette di educare ai pericoli e ai rischi spesso sottovalutati della strada, ma non solo, in modo concreto. L’obiettivo comune è salvare vite, infondere prevenzione, sicurezza e senso civico in particolare nelle nuove generazioni, coinvolgendole direttamente” ha detto Alessandro Invernici, giornalista, fondatore e Vicepresidente di Ragazzi On the Road. L’associazione socio-educativa, presieduta da Egidio Provenzi, promuove il progetto educativo nato nel 2007 in Valle Seriana: nei 16 anni di attività, in circa 80 Comuni della Lombardia, ha permesso di educare oltre 1.000 studenti tra i 16 e i 20 anni schierandoli “nei panni” di Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Soccorritori e operatori del Numero Unico d’Emergenza 112, di cui l’associazione è testimonial tra i giovani.
L’edizione cittadina apre così la sedicesima edizione del progetto che nei prossimi mesi sarà attivo nelle province di Bergamo, Brescia, Sondrio, Milano e Varese. In particolare dal 12 al 18 giugno in circa venti Comuni della Bergamasca. La realizzazione dell’intero progetto, nella sua complessità, vede il sostegno di UniAcque e Domitys Quarto Verde. Candidature ancora aperte scrivendo a: info@ragazziontheroad.it
L’esperienza dei “Weekend On the Road” sarà visibile sui canali di comunicazione del Comune di Bergamo e sui profili social ufficiali dell’Associazione: Facebook «Ragazzi On The Road», Instagram @ragazziontheroad. Ulteriori informazioni e approfondimenti sul sito: www.ragazziontheroad.it.