L’appuntamento, aperto a tutti, è fissato per martedì 7 giugno a partire dalle ore 17.30 Saranno esposte alcune opere del trevigliese Trento Longaretti in occasione del suo centenario
Bergamo, 3 giugno 2016 Il Credito Bergamasco si prepara a inaugurare martedì 7 giugno 2016, a partire dalle 17.30, i locali rinnovati della filiale di Via Matteotti che opera a Treviglio da oltre cent’anni. L’agenzia divenne infatti operativa nel 1905 e da allora costituisce un presidio importante che ha accompagnato lo sviluppo del territorio a partire dai primi anni del Novecento, sostenendo il sistema produttivo della zona, incentrato soprattutto sull’attività agricola, ma con un buon tessuto industriale che ha saputo diversificarsi negli anni. La vicenda dell’agenzia del Credito Bergamasco si lega dunque a un periodo importante della storia di Treviglio. Anche dopo l’uscita dalla seconda guerra mondiale, la progressiva crescita economica del paese – avvenuta soprattutto dopo gli anni Sessanta – ha permesso alla filiale di diventare un autentico punto di riferimento della zona.
Faranno gli onori di casa, in occasione dell’inaugurazione dei locali interamente rinnovati, insieme al direttore Paolo Piatti e allo staff della filiale anche i vertici del Credito Bergamasco, guidati dal Responsabile della Divisione Credito Bergamasco Roberto Perico.
«L’attenzione verso la clientela e nei confronti, più in generale, di questa comunità – commenta Paolo Piatti, responsabile della filiale Creberg di Treviglio – è ben testimoniata dall’impegno che da sempre dedichiamo alla qualità della rete territoriale». «Per quanto negli ultimi anni i canali virtuali abbiano acquistato sempre più rilevanza nelle relazioni tra istituti di credito e clienti, – prosegue Piatti – riteniamo che sia ancora molto apprezzato e persino ricercato da parte di privati, imprese e professionisti, il rapporto diretto con la filiale, che ancora oggi rimane per molte persone un punto di riferimento principale». «Un primato che dura nel tempo e che il Credito Bergamasco intende valorizzare anche in futuro, nel primario interesse della sua clientela».
«Il vivace tessuto produttivo e commerciale del territorio di Treviglio – spiega Roberto Perico, responsabile della Divisione Credito Bergamasco – costituisce un bacino molto importante per la nostra attività. Non è certamente un caso, infatti, che la filiale del Creberg posta a presidio di questo territorio sia una presenza storica da più di un secolo». «L’investimento che abbiamo dedicato al rinnovamento di questa agenzia conferma il nostro intento di proseguire e sviluppare ulteriormente i rapporti e l’impegno con le famiglie e le imprese di Treviglio».
Per l’occasione, nei locali della filiale, la Fondazione Credito Bergamasco esporrà – fino al prossimo 7 luglio – alcuni dipinti (facenti parte della sua collezione) dell’artista trevigliese Trento Longaretti, quale omaggio per i suoi cent’anni.
«Nel Palazzo Storico del Credito Bergamasco, Trento Longaretti è di casa – sottolinea Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco – Noi percepiamo chiaramente come egli si senta tale per la sua assidua presenza ai qualificati eventi d’arte e cultura che sovente la Fondazione vi organizza. L’artista ha frequentato questo luogo sin dai primi anni Sessanta, quando eseguì interventi monumentali per la Sala del Consiglio e per lo scalone di rappresentanza del palazzo, opere permanenti che costituiscono ora un importante patrimonio artistico per la Banca e per la città. Da allora molte sono state le iniziative da noi condivise con Trento Longaretti: dal sostegno a mostre prestigiose, a restauri, alla dedicazione di una sala riunioni all’interno della Banca sino a tre mostre personali che la Fondazione Creberg ha realizzato nel Palazzo Storico, raccogliendo strepitosi successi di pubblico e ampio apprezzamento da parte della critica. Non potevamo dunque non celebrare il centenario dell’artista – partecipando e sostenendo le rilevanti iniziative man mano realizzate sul territorio – e non potevamo mancare a Treviglio, sua città natale e piazza storica per il Credito Bergamasco, con questa originale esposizione nella storica filiale CREBERG».