«Questo non è un teatro di provincia. Ha un programma da metropoli. E un pubblico da metropoli». Viva e vibrante soddisfazione, direbbe Napolitano-Crozza, ma più che giustificata, nelle presentazione della nuova stagione del Creberg Teatro da parte di Stefano Cristini, direttore di Promoberg. Per il terzo anno infatti è l’ente fieristico locale a gestire il palco di via Presolana, con numeri di tutto rispetto: «Lo scorso anno l’indice di riempimento ha sfiorato l’80%», gongola Cristini.
Tanta gente in sala, tanti grandi nomi sotto i riflettori. Anche quest’anno. Circa 30 i titoli suddivisi tra grande entertainment, comicità, teatro civile, musical, concerti, grandi classici ed eventi speciali. In più, una grande miglioria, grazie a un’investimento da 950 mila euro del Comune: l’incapsulamento della tensostruttura, che porta migliorie acustiche, insonorizzazione e risparmio energetico.
Direzione artistica affidata di nuovo a Paolo Scotti: riesce a portare in città il meglio di quanto può offrire il panorama nazionale in tema «di teatro popolare, ovvero con linguaggio accessibile ai più e capacità di richiamare molto pubblico». Lo si capisce bene dall’inaugurazione, il 18 ottobre: la prima del tour 2013/2014 di «Il Vizietto-La Cage aux Folles», musical con Enzo Iacchetti e Marco Columbro. Sempre in tema di musical ci saranno poi «Grease» (30 novembre e 1°), «My Fair Lady» (7 dicembre) e «Sugar», tratto da «A qualcuno piace caldo», il 22 febbraio.
Per i concerti ecco Raphael Gualazzi (16 novembre), Chiara Galiazzo (13 dicembre) e Umberto Tozzi (1° febbraio). Poi i grandi mattatori: Antonio Albanese il 31 gennaio, Teo Teocoli il 14 febbraio, Giancarlo Giannini per l’«Omaggio a Ennio Morricone» il 21 dicembre. E ancora Vincenzo Salemme con la commedia «Il diavolo custode» l’8 febbraio e, secondo spettacolo in cartellone, il 31 ottobre, «La scena» di Cristina Comencini con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni. In programma per Capodanno, l’imperdibile recital di Christian De Sica. Le risate continueranno con i nuovi spettacoli di Enrico Bertolino, «Casta Away – Le tempesta imperfetta» il 25 novembre nell’ambito dell’iniziativa “Dai credito alla solidarietà» del Credito Bergamasco, Maurizio Battista con «Una serata speciale» il 7 marzo, Lillo & Greg con «I-Sketch» il 12 aprile e in chiusura di stagione il gran finale con Giuseppe Giacobazzi, il 16 maggio. Più spazio quest’anno anche al teatro civile rappresentato da tre titoli: «Ferite a morte» di Serena Dandini sul femminicidio il 22 novembre 2013 con Lella Costa, Orsetta de Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio; «Ballata di uomini e cani – Dedicata a Jack London» di Marco Paolini l’11 gennaio, e il reading musicale su Fabrizio De André «Le cattive strade» con Andrea Scanzi e Giorgio Casale, il 5 aprile. Tre anche il numero degli eventi speciali: il 26 febbraio il balletto «Futura» su musiche e testi di Lucio Dalla, omaggio di Giampiero Solari e Roberto Castello al cantautore bolognese, con il balletto di Roma; la serata dell’8 marzo per la festa della donna «Ma come ti vesto», e il 15 e 16 marzo per la prima volta a Bergamo Stomp, sinfonia ritmica eseguita dai formidabili ballerini-percussionisti-attori-acrobati. Immancabili infine i Legnanesi dal 27 al 30 marzo con «La scala è mobile».