Grazie all’aeroporto di Orio al Serio, Bergamo sta diventando sempre più una città turistica, frequentata da visitatori italiani e stranieri in ogni mese dell’anno. Per questo il Gruppo Archeologico Bergamasco ritiene necessario formare nuove leve di Accompagnatori turistici e Guide turistiche.
Secondo la legge regionale n. 15/2007, è “Accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero in attuazione del programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza e fornendo notizie di interesse turistico – culturale sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle Guide turistiche”.
«Vogliamo lanciare un messaggio di ottimismo e di fiducia nel turismo quale strumento di pace e di lavoro – afferma il presidente del Gab, Paolo Moschini – nonostante leggi turistiche farraginose e di difficile interpretazione ed applicazione. Vogliamo ampliare ed aggiornare il nostro corso di preparazione all’esame per il conseguimento della abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore turistico e Guida turistica. Per l’anno 2016/2017 vogliamo arricchire il corso puntando alla professione di Accompagnatore turistico con respiro e potenzialità europee (da ottobre 2016 a marzo 2017) e alla professione di Guida turistica (per chi lo vorrà da aprile a giugno 2017) con attività su tutto il territorio nazionale e non più solo nella provincia bergamasca o altra singola provincia».
Per illustrare contenuti e obiettivi dei corsi sono organizzate due serate gratuite di presentazione: mercoledì 28 settembre a Bergamo in via Mazzini 16 (scala B – primo piano – Moschini ); giovedì 29 settembre a Misano Gera d’Adda (in una sala della Cassa Rurale, sede di Misano Gera d’Adda, nei pressi del Santuario di Caravaggio) per gli interessati di Treviglio, Caravaggio, Lodi, Crema.
info@gruppoarcheologicobergamasco.org – 035/262565.