Dopo lo stop dovuto alla pandemia , riparte dalla Val Seriana l’attività solidale di Ristoranti Regionali – Cucina DOC www.ristorantiregionali.it, il sodalizio nato in provincia di Bergamo nei primi anni Settanta per valorizzare la cucina delle diverse regioni d’Italia, da alcuni anni si è costituito associazione no profit ed ha inserito tra le regole del suo statuto la realizzazione di convivi a scopo benefico.
Il 18 ottobre prossimo il ristorante Posta al Castello di Gromo preparerà uno dei suoi succulenti menù a base di funghi abbinandolo ai vini offerti dall’Associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, che collabora all’iniziativa.
I fondi saranno devoluti al termine del convivio all’associazione:” Gli Amici di Chiara” che ha sede a Vercurago (Lc). L’associazione è nata in seguito alla scomparsa della piccola Chiara di 19 mesi, malata di leucemia. Malgrado il dolore per la perdita della figlia, mamma Giusy e papà Roberto hanno deciso di trasformare la sofferenza in generosità, impegnandosi nella lotta a questa terribile malattia, mettendo a frutto le loro capacità : mamma Giusy con il canto e papà Roberto con la competenza organizzativa.
Un primo concerto realizzato poco dopo la scomparsa di Chiara ha dato inizio, in breve tempo, alla formazione di un gruppo di persone disposte ad offrire il loro aiuto per la lotta alla leucemia infantile. Oggi i volontari che mettono a disposizione tempo e competenze sono sessanta e realizzano eventi ed attività a sostegno del comitato “Maria Letizia Verga” www.comitatomarialetiziaverga.it . I fondi raccolti sono destinati alla ricerca e allo sviluppo del reparto di ematologia pediatrica del Nuovo Ospedale San Gerardo di Monza.
La famiglia Tonoli del Ristorante Posta al Castello www.postalcastello.it, tra i primi iscritti negli anni Settanta all’associazione gastronomica , è tra i soci fondatori nella rinnovata costituzione del gruppo, che conta associati in sette regioni del Paese. Si è sempre dimostrata sensibile alle iniziative di scopo benefico ospitandole nei locali del suo ristorante o partecipando attivamente a quelle organizzate anche in altre regioni. Ricordiamo, tra le altre, la partecipazione alla raccolta fondi per Emergency in Sardegna, sempre organizzata da Ristoranti Regionali.
Per incrementare la raccolta fondi, alcuni locali associati – Rist. La Trota Laxolo di Brembilla (Bg) – Trattoria Del Tone, Curno (Bg) – Rist. Da Pino San Michele all’Adige (Tn)- Antica Trattoria Due Mori,Trento – Ristorante Enoteca Del Duca, Volterra ( Pi) – Rist. Del Emperador del Carlos V Hotel, Alghero (Ss)- Locanda in Cannubi, Barolo (Cn) – hanno offerto pranzi/cene da sorteggiare tra i partecipanti al convivio.
NELLA FOTO LA FAMIGLIA TONOLI TITOLARE DA 50 ANNI DEL RISTORANTE POSTA AL CASTELLO DI GROMO.