Giovedì 9 febbraio dalle 18,15 alle 19,45 potrete partecipare al convegno gratuito “IIOT: come applicare le tecnologie IoT in ambito industriale“.
Il convegno, che si terrà a Bergamo, via Paglia 21 b (parcheggio interno), presso la sede di Leaders e dell’associazione AssoRetiPMI, analizzerà come il piano Industria 4.0 può dare un forte impulso ad investire nelle nuove tecnologie, facendo attenzione a quali tra queste utilizzare ma soprattutto quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Quando si parla di dati, si pensa comunemente ai gestionali o ai big data: questo convegno propone un’analisi della trasversalità dei dati, soprattutto quelli tecnici, di come questi dati influenzino tutto il processo ma soprattutto del perché acquisire questi dati è fondamentale per le imprese, anche in forma di reti d’impresa, e nel fornire nuovi servizi ai clienti.
E’ proprio in questi nuovi servizi e nel come l’utente può usufruirne che ci può essere un nuovo punto di svolta e di Business.
Docente: Paolo Dal Fabbro, esperto di progettazione e prototipazione industriale, management tecnico e organizzativo PMI.
Per qualsiasi informazione Dott. Luca Sinopoli 035.3833116 o luca@leaders.it.
I webinar sono rivolti a: imprenditori, reti di imprese, manager, professionisti, studenti e a tutti gli interessati al tema che vogliano acquisire o perfezionare le proprie competenza in materia di reti di impresa, una realtà in costante crescita mese per mese (al 3.12.2016 sono 3.243 i contratti di rete con 16.587 imprese coinvolte).
A BREVE:
15 Febbraio mercoledì ore 18:15-19:45
Finanza Agevolata ed Europrogettazione Modulo 1:
Come strutturare una domanda di finanziamento. La scrittura del progetto: obiettivi, costi e tempi
La sensazione è che i finanziamenti esistano solo per gli altri. Non è così: spesso è che non si sa dove e cosa cercare. Accedere a un finanziamento in modo che sia effettivamente utile all’impresa, impone di rispettare una serie di cautele che sono illustrate in questo percorso che si articola in 2 moduli logici:
1. dove trovare le misure giuste per finanziare la nostra idea; 2. a quali elementi prestare particolare attenzione nel momento in cui si scrive la domanda di finanziamento.
Docente: Carlo Pignatari, esperto di innovazione, reti di impresa, europrogettazione e finanza agevolata
16 Febbraio giovedì ore 18.15 -19:45
La centralizzazione degli acquisti nella Rete d’Impresa
Il tema della centralizzazione degli acquisti e della razionalizzazione organizzativa ed economica, dagli acquisti alla gestione logistica degli stessi, è sempre più importante per le imprese in un mondo dove i margini vanno sempre più riducendosi, ancor più se le imprese sono di piccole e micro dimensioni, come il 95% di quelle Italiane. La forza dello strumento applicato alle reti d’impresa per rappresentarne un vettore di sviluppo organizzativo di lungo periodo.
Docente: Sergio Giordano, esperto di gestione del Procurement ed approvvigionamenti industriali
23 Febbraio giovedì ore 18:15 -19.45
Finanza Agevolata ed Europrogettazione Modulo 2:
Come strutturare una domanda di finanziamento. Le opportunità al momento per scegliere il progetto giusto
Docente: Carlo Pignatari, esperto di innovazione, reti di impresa, europrogettazione e finanza agevolata