Ligi al dovere, ma anche in ottima salute. Sono i cinque consiglieri comunali di Bergamo che in tre anni di mandato non hanno mancato a neppure una delle cento sedute convocate. Per due di loro è un risultato atteso – il presidente Guglielmo Redondi e il sindaco Franco Tentorio -, per gli altri tre un merito senza ma: Francesco Benigni, Stefano Lorenzi e Giamprieto Tomasini. I più assenteisti sono invece Enrico Fusi, Roberto Chiorazzi e Tommaso D’Aloia. A livello di partiti, solo l’1% di di assenze per l’Idv; 14% invece per il Pd.
Sono alcuni dei dati contenuti nel tradizionale conteggio stilato da Simone Paganoni, consigliere della Lista Bruni. Che annota anche ritardi e uscite anticipate: nella prima categoria spiccano Fusi, Claudio Crescini e Luciana Frosio Roncalli; nella seconda Roberto Chiorazzi, Silvia Lanzani e Valerio Marabini.
Veniamo alle votazioni. Il 100% è appannaggio del solo Redondi. A seguire Tomasini e Lorenzi. Votano meno, al contrario, Fusi, Chiorazzi e Crescini.
Per interventi spiccano Elena Carnevali, Roberto Bruni, Paganoni. I più silenziosi sono invece Raimondo D’Avanzo, Demetrio Polimeno e Giuseppe Di Giminiani.
Per quanto riguarda i lavori in aula, il partito più attivo è il Pd, seguito dalla Lista Bruni.