Il cervello è la cabina di controllo del nostro corpo. Ci permette di pianificare, organizzare e portare a termine le attività quotidiane, così come di percepire e interpretare le situazioni che viviamo e gli stimoli a cui rispondiamo. Ad esso, dal 13 al 19 marzo 2023 è dedicata la Settimana del Cervello (Brain Awareness Week), una vera e propria sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives per concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito.
Ma come funziona il cervello? Come possiamo allenarlo funzionalmente per prevenire un disagio psicologico, far fronte allo stress quotidiano o combattere l’invecchiamento? Esistono strategie per potenziare le nostre risorse cerebrali? Queste sono alcune delle domande a cui risponderanno il Dott. Furio Ravera – psichiatra, psicoterapeuta e direttore delle unità “Abuso e Dipendenze da Sostanze Stupefacenti e Farmaci” e “Disturbi di Personalità e Disturbi Psicotici” del Gruppo Ginestra di Milano (https://www.gruppoginestra.it/it/) e il Prof. Antonello Bonci – neuropsicofarmacologo fondatore del GIA (Global Institutes on Addiction) Miami e direttore scientifico di Brain&Care (https://www.brainandcare.com/) – in un webinar gratuito e aperto a tutti in programma mercoledì 15 marzo alle ore 18:00, con la moderazione della Prof.ssa Graziella Madeo, neurologa e direttore sanitario del centro Brain&Care di Rimini.
Entrambi esperti internazionali nella cura del benessere mentale, il Dott. Furio Ravera e il Prof. Antonello Bonci sottolineeranno l’importanza dell’indagine intorno alla salute mentale e alle attività preventive di eventuali patologie, soprattutto nell’attuale periodo post pandemico, per arrivare a delineare un modello sul benessere del cervello, con suggerimenti pratici che possano essere messi in atto da ciascuno, nella vita di tutti i giorni.