Puo’ un Colore rappresentare una soluzione ad un nostro momentaneo problema dell’Anima? Il 14 ed il 15 ottobre l’Anima ce lo racconterà.
Fino ad esaurimento posti, nell’ambito del Festival della Cultura Psicologica 2012 che si terrà a Bergamo presso i locali dell’Urban Center (nei pressi della Stazione Ferroviaria) dal 12 al 21 ottobre e patrocinato dal Comune e dall’Università, saranno aperti alla partecipazione del pubblico due interessanti incontri incentrati sul tema della “Melanconia”.
Condotti dalla dott.ssa Silvana Bonanni e con l’intervento del prof. Emilio Gattico, della pittrice Serenella Oprandi e del dott. Giovanni Ferrari, i due convegni cercheranno di affrontare il tema della melanconia sotto una luce diversa: quella del colore.
Una sorta di interpretazione dei bisogni dell’anima attraverso la potente decodifica di un caleidoscopio che con le sue infinite sfumature di colore puo’ darci gli strumenti per superare momentanei momenti di melanconia.
Perché quindi non regalarci una stupenda rosa rossa quando la nostra anima è grigia? Per farlo non ci resta che partecipare ai due covegni che si terranno all’Urban Center di Bergamo, piazzale degli Alpini (nei pressi della Stazione Ferroviaria):
- Domenica 14 ottobre 2012 ore 16,30 dal titolo “L’Anima ed il Colore”, condotto dalla dott.ssa Silvana Bonanni e con la partecipazione del prof. Emilio Gattico (Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bergamo) e della pittrice Serenella Oprandi.
- Lunedi 15 ottobre 2012 ore 14,30 per la presentazione del libro “Bile nera, nove saggi sulla malinconia – Ed. Dalla Costa” con la prefazione dello psichiatra Eugenio Borgna e con relatori il prof. Emilio Gattico, il dott. Giovanni Ferrari e la dott.ssa Silvana Bonanni.