Sabato 30 giugno si è conclusa con successo la 24^ edizione del Festival Danza Estate. Al Teatro Sociale si sono avvicendate le più diverse compagnie di danza: danza contemporanea, hip hop, tango sono solo alcuni dei generi rappresentati in questa edizione.
Il 26 giugno, penultimo appuntamento, si è tenuta l’esibizione dei Maki Dance Theatre con “Kaze Mononoke”, aperta dalla compagnia emergente The Collective Dance Company con “L.I.F.E. (Living In Fierce Emotions)”.
La serata inizia con questa nuova sorprendente compagnia: quindici giovani ballerini (Simona Cocchiara, Elisa Falarti, Cristina Barbieri, Alessandro Musitelli, Cristina Rosa, Roberta Gadaldi, Eleonora Santucci, Giordana Scalari, Clio Barcella, Elena Bacis, Alex Malzani, Emily Iacono e Elisabetta Compagno) oltre i due coreografi Silvia Iacono e Davide Attuati, hanno intrattenuto il pubblico con una coreografia in stile urban dinamica e coinvolgente, raccontando le esperienze che formano un individuo, l’amore che ognuno prova nella vita e che in un finale emozionante e inatteso ci suggerisce l’arrivo di una nuova vita, life appunto.
Dopo un breve intervallo sul palco sono poi saliti i ballerini della Maki Dance Theatre (Samar Khorwash, Paolo Ricotta, Serena Stefani, Claudia Taloni, Afshin Varjavandi, Tiziano Vecchi) che con una coreografia di Marisa Ragazzo e Omid Ighani, due artisti di fama internazionale, hanno ripercorso diversi momenti della vita dell’uomo, scandita dalle stagioni, dal vento (kaze) che fa fluttuare i petali di ciliegio. Il linguaggio utilizzato, mescolanza di hip hop e danza contemporanea, l’ausilio di immagini proiettate che come una voce sottolineano ogni movimento dei ballerini e la grande tecnica ed espressività di questi ultimi, hanno permesso al pubblico di respirare l’atmosfera di sogno e di condividerne le emozioni.