Mercoledì 11 dicembre, alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori di via S. Caterina Claudio Sottocornola presenterà il suo nuovo lavoro “Stella polare” (Ed. Marna, pp.240, € 15).
Il libro è una raccolta di saggi e interventi che riflettono sull’attuale crisi della civiltà e che cercano di farne un pò il punto: Sottocornola spazia dal declino del sacro alla cultura pop, dal problema educativo al pensiero debole, dalla ridefinizione dei ruoli alla questione gay, dalla recessione economica al mutamento dei paradigmi culturali in atto, nella ricerca di verità esistenziali e non ideologiche.
Docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni e di Storia della canzone e dello spettacolo alla Terza Università di Bergamo, Sottocornola è ben conosciuto come scrittore, non solo di filosofia ma anche di poesia: sono tutti strumenti di una ricerca personale, che mai si ripete ma trova sempre nuovi spunti e nuove modalità di espressione.
Alla presentazione interverranno Giovan Battista Paninforni, Presidente di Noesis – Libera Associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche ed Enrico Facchetti, Coordinatore del Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo per dialogare con l’autore e far conoscere il lavoro e la ricerca dietro questa pubblicazione.