Nella costante ricerca di formule espressive alternative, il polo artistico della vivace via Torquato Tasso di Bergamo, la 255 Raw Gallery, fino al 30 aprile 2018 ospita la Residenza d’Artista #Chroma key – Sfondi dalla Natura di Federica Giudici.
La residenza d’artista, aperta al pubblico ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 18, offre la possibilità di vedere in opera l’artista, interagire, curiosare, domandare e quindi “vivere” l’atelier, sentendosi parte integrante del percorso.
Il progetto “#Chroma key – Sfondi dalla Natura è dedicato al perfezionamento e alla produzione artistica delle tecniche grafiche e pittoriche dell’artista Federica Giudici, un percorso creativo il cui focus sarà l’indagine sperimentale dei materiali e delle tematiche tratte dall’universo naturale attraverso il concetto di “sfondo – strato – spazio – atmosfere – paesaggi”.
“La ricerca di un percorso creativo diverso dalle esposizioni d’arte tradizionali – spiega Francesca Giudici – è diventato un elemento sempre più importante del panorama artistico contemporaneo, in continua evoluzione. L’esperienza della residenza d’artista rappresenta una valida alternativa alle formule espositive tradizionali, lasciando nel visitatore una memoria più duratura della proposta artistica”.
Il progetto continuerà con il passaggio del testimone agli studenti di Taste, il ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero di iSchool: nel mese di aprile gli studenti parteciperanno alla residenza d’artista raccogliendo suggestioni e riflessioni che, dal 6 al 23 settembre, in occasione dell’attesissima manifestazione I Maestri del Paesaggio, esprimeranno in una proposta di cocktail ispirati a #Chroma key – Sfondi dalla Natura e all’affascinante Plant Landscape, focus dell’edizione 2018 de I Maestri del Paesaggio. A fare da cornice di Taste la mostra di selezionate opere nate nel corso della residenza d’artista.
Sito internet: www.255.gallery Facebook: 255 Raw Gallery Instagram: rawgallery255