Il tema scelto quest’anno per la celebrazione annuale di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo, è la “compassione”. E non poteva essere più calzante. Mai come in questo periodo di sofferenza per la nostra provincia, questa virtù si è posta in città a fondamento della vita di tutti i giorni: compatire, “patire con”, è stato il sentimento che più di ogni altro ha segnato i mesi dell’emergenza sanitaria, propagandosi di cuore in cuore. Bergamo, infatti, nel dolore si è riscoperta più unità che mai.
La celebrazione annuale di Sant’Alessandro rappresenta, per il settimo anno consecutivo, un momento di riflessione comunitaria proposto dall’Amministrazione e dalla Diocesi di Bergamo grazie ad un ricco calendario di eventi che avranno luogo dal 19 al 29 agosto. «Pur nella complessità della situazione che stiamo vivendo non si poteva mancare l’appuntamento di quest’anno – commenta l’assessore alla cultura Nadia Ghisalberti –. Bergamo è tra le città più colpite dal Covid eppure i cittadini hanno sperimentato un sentimento profondo di vicinanza».
Due le proposte culturali, entrambe inserite nella rassegna speciale estiva “Lazzaretto on stage”: mercoledì 26 agosto verrà eseguito il concerto di presentazione della 57esima edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Protagonista della seratà sarà il pianista Andrea Bacchetti, che proporrà un programma intessuto di musiche tra Bach e Schubert. Inoltre, venerdì 28 e sabato 29 agosto l’attore Giacomo Poretti porterà in scena il suo nuovo lavoro Chiedimi se sono di turno, che attinge all’esperienza personale di infermiere. Uno spettacolo realizzato, tra l’altro, con la collaborazione di “deSidera Festival”.
I biglietti per gli spettacoli inseriti nella rassegna Lazzaretto on stage, organizzata dal Comune di Bergamo nell’ambito della programmazione speciale estiva “Torniamo in scena, Estate duemila[e]venti”, sono in vendita esclusivamente online su www.vivaticket.com. I cancelli saranno aperti un’ora prima di ogni spettacolo. Maggiori informazioni sono disponibili su www.festivalpianistico.it, oppure su www.teatrodesidera.it.
Particolare rilievo rivestiranno anche le riflessioni spirituali che precedono la celebrazione solenne del 26 agosto officiata dal vescovo monsignor Francesco Beschi. Dal 19 agosto si svilupperà un inedito itinerario artistico nei quattro luoghi sacri dedicati alla storia del patrono, dove alcune tele pittoriche approfondiranno il tema del conforto. Confermato, infine, il tradizionale appuntamento del 25 agosto con il concerto di campane della Federazione Campanari Bergamaschi, in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale, in cui verrà eseguita una melodia corale a distesa e carillon da Città Alta a Città Bassa.