Il caro affitti non è una novità, ma di sicuro è un fenomeno in crescita: a dirlo sono i dati sul portale online di Immobiliare.it, col quale si possono trovare i prezzi nelle varie zone della Bergamasca. Ma qual è l’entità dei rincari e, forse aspetto più interessante, dove costa di più prendere un appartamento in affitto?
Per capire quanto sia importante il rialzo basta guardare il dato medio per Bergamo e provincia, dove affittare un appartamento ad agosto di quest’anno è costato 9,42 euro al metro quadrato, mentre nello stesso periodo del 2019 si pagavano 8 euro al metro quadrato: in pratica, si è avuto un aumento di quasi il +18 per cento (17,7 per cento) nel giro di quattro anni. Rispetto all’agosto 2022, invece, quando si dovevano sborsare 9,02 euro al metro quadrato, l’incremento è stato del +4,4 per cento.
Ma al di là del costo medio, a molti interessa capire quanto si arriva a spendere nel capoluogo, dove una casa la cercano tanti studenti, ma anche lavoratori e famiglie che, con la situazione attuale, preferiscono l’affitto in alternativa all’acquisto di un’abitazione. Ebbene, a Bergamo affittare un locale costa 10,94 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso costava 10,31 euro al metro quadro: si è avuto quindi un aumento del +6,1 per cento nell’arco di un anno.