Da venerdì 3 aprile è stato riaperto il punto vendita della Cantina sociale di San Paolo d’Argon, la realtà vinicola più grande e importante della provincia. «Vista la situazione sanitaria – afferma il direttore Sergio Cantoni – avevamo ritenuto giusto chiudere il punto vendita, consapevoli che molti clienti ne avrebbero risentito, ma la sicurezza dei dipendenti e dei clienti veniva prima di tutto. In questa emergenza abbiamo immediatamente fermato l’ingresso degli esterni e munito i dipendenti di presidi sanitari per garantire la sicurezza di tutti. Ora abbiamo riaperto per due giorni la settimana e, senza alcun costo aggiuntivo, garantiamo la consegna a domicilio dei vini ordinati alla nostra segreteria».
«In questi giorni – aggiunge Cantoni – ho dovuto inviare ai soci della cantina una lettera per rassicurarli. Una associazione di categoria andava dicendo che quest’anno la cantina non avrebbe ritirato le uve perché non sarebbe riuscita a consumare il vino prodotto lo scorso anno e quindi si sarebbe astenuta dal fare la prossima vendemmia. Questo per spingere parte dei produttori a fare la cosiddetta vendemmia verde, che prevede un contributo per chi elimina completamente la produzione. Posso invece rassicurare tutti i soci che continueremo nel pagamento delle uve della vendemmia 2019 e attendiamo con entusiasmo le uve della vendemmia 2020, aspettandoci uve sane, mature, in grado di poter garantire ai consumatori un vino di qualità in linea con gli standard degli ultimi anni».
In questi anni la Cantina sociale bergamasca ha fatto molti investimenti strutturali e si è dotata di impianti produttivi moderni e funzionali. Raggruppa 52 aziende viticole di varia dimensione, da 1 ettaro a 24 ettari. Gestisce direttamente una azienda biologica di 7 ettari a Scanzorosciate ed una azienda convenzionale di 11 ettari ad Almenno San Salvatore. Produce e imbottiglia circa 700.00 bottiglie ogni anno, distribuendo i suoi vini in tutto il territorio regionale. Fa lavorare nove dipendenti diretti.
NELLA FOTO L’ENOLOGO SERGIO CANTONI, DIRETTORE DEL CONSORZIO VINI VALCALEPIO E DELLA CANTINA SOCIALE DI SAN PAOLO D’ARGON.