[galleria] Valcava, frazione di Torre de’ Busi, ha ospitato due giorni di gare di Sheepdog organizzate dall’Isda (www.italiansheepdogassociation.org). Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere e sostenere in Italia, l’allevamento, l’addestramento e l’utilizzo di cani da pastore (sheepdog, appunto) che lavorano il bestiame secondo lo standard britannico, in modo da favorire una migliore gestione degli animali da reddito.
Lo Sheepdog è una disciplina nata come competizione fra amici e allevatori che viene praticata da tempi immemori. Da allora ha compiuto un lungo cammino, ma è rimasta uno degli sport più seguiti sia dal pubblico che dagli allevatori, poiché costituisce il più valido banco di prova per le capacità dei cani. Si divide in competizioni nazionali e internazionali e consiste in una serie di esercizi che ricalcano il lavoro del cane nella fattoria e nei pascoli cioè girare, fermare, condurre e dividere un gruppo di pecore lungo un percorso. Il conduttore guida il cane per mezzo di fischi e gesti e la prova viene eseguita entro un tempo limite.
A Valcava si sono tenute le prime prove di selezione per il campionato nazionale Sheepdog 2013. A giudicare la gara è intervenuto dall’Irlanda Pat Byrne. Erano presenti circa 70 binomi è c’è stata, visto le temperature estive, una notevole affluenza di spettatori. Nelle prove di sabato 15 settembre nella gara Open hanno raggiunto il podio Samuele Manzi con 93 punti, Akaena Bragagnini con 92 punti e Luca Fini con 87 punti. Nella categoria Novice Akaena Bragnanini con 78 punti, Giuseppe Notari con 73 punti e Sergio Masini con 68 punti. Nella categoria Nursery, infine, Rocco Calaciura con 68 punti, Andrea Mettifogo con 67 punti e Rocco Calaciura con 66 punti.
Nelle prove di domenica 16 settembre nella gara Open al primo posto Luca Fini con 104 punti, a seguire Gianluca Terzi con 97 punti e Andrea Balugani con 90 punti. Nella categoria Novice al primo posto Andrea Corrubolo con 86 punti, Giorgio Pinto con 77 punti e Akaena Bragagnini con 76 punti.