Scanzorosciate (BG) si aggiudica il secondo posto del concorso legato ad A Scuola di Petcare® – Come diventare amici per sempre, la campagna nazionale sull’educazione PetCare promossa da Purina – azienda di riferimento del settore – realizzata in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) e FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). Purina, con A Scuola di PetCare, dal 2004 porta nelle scuole elementari italiane i principi dell’educazione PetCare per aiutare i bambini – e le loro famiglie – a conoscere le basi della corretta nutrizione, cura, conoscenza e rispetto degli animali da compagnia, per instaurare con loro una relazione serena e responsabile.
La scuola primaria “G. Pascoli” di Scanzorosciate (BG), con la “Pet Story” “Cane per una notte”, si è aggiudicata l’argento, arrivando seconda tra oltre 630 elaborati presentati dalle classi che hanno partecipato al concorso leagto alla campagna educativa Purina. L’edizione 2012/2013, che ha coinvolto oltre 65.000 bambini in tutta Italia, si è conclusa con l’individuazione e l’assegnazione dei premi alle classi che hanno interpretato in maniera più originale e creativa il tema della relazione con gli animali da compagnia, quest’anno incentrato su “Come diventare amici per sempre. Conoscere, curare e nutrire i nostri animali da compagnia”. L’oro è andato agli alunni della I B della scuola primaria “C.D. Cernusco Plesso Don Milani” di Milano con la “PetStory” dal titolo “Spet Story”, mentre al terzo posto si è classificata la IV B della scuola primaria “XXV Aprile” di Sesto San Giovanni (MI) con la “PetStory” dal titolo “Timmy e Bobby una storia di amicizia”.
“Cane per una notte” è l’avvincente storia che narra il problematico rapporto tra Max, un golden retiver, e il suo proprietario Luca che non si prende adeguatamente cura del suo piccolo amico a quattro zampe. Un bel giorno avviene uno scambio di ruoli e Luca inizia a “vivere” nei panni di Max per un’intera giornata durante la quale ne succedono di tutti i colori, fino a quando la situazione giunge ad una svolta positiva quando Luca, risvegliandosi nel suo letto, si rende conto di aver vissuto solo un terribile incubo. A questo punto Luca capisce di essersi comportato male e da quel giorno tra i due nasce una profonda amicizia.
La giuria ha deciso di premiare questa PetStory per la scelta originale della trama, l’abilità di riconoscere e raccontare un comportamento “scorretto” nei confronti dei cani e per la capacità di comprendere l’importanza di un valore indispensabile per creare delle solide basi di una profonda amicizia: il rispetto. La storia si contraddistingue, inoltre, per il linguaggio filmico e l’aderenza alle indicazioni fornite nel regolamento del concorso per costruire una sceneggiatura.
Ad oggi la campagna è arrivata a coinvolgere in modo capillare tutto il territorio nazionale: finora hanno aderito, infatti, oltre 35.000 insegnanti, più di 450.000 alunni e le loro famiglie, Medici Veterinari, istruttori cinofili, Istituzioni e Ospedali Pediatrici in tutte le regioni italiane.
Attraverso “A scuola di PetCare” Purina sostiene l’educazione alla corretta nutrizione, cura, conoscenza e rispetto degli animali da compagnia. La costruzione di una relazione con un pet rappresenta, infatti, un momento fondamentale nella costruzione dell’identità dell’uomo, e del bambino in particolare, sul quale l’animale da compagnia ha un’influenza di tipo emozionale unica e un valore formativo straordinario, che stimola l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità.
Per maggiori informazioni contattare Giunti Progetti Educativi, visitare www.purina.it o chiamare il numero verde Purina per Voi 800.525.505.
PURINA, l’azienda di riferimento del settore PetCare, è presente in tutti i segmenti del mercato con una gamma completa di alimenti e accessori per soddisfare le esigenze di alimentazione e benessere di cani, gatti, pesci, uccellini e roditori e offre servizi che contribuiscano a migliorare la relazione fra l’uomo e i pet. Si rivolge alla grande distribuzione (supermercati, ipermercati, negozi al dettaglio) e al canale specializzato (petshop, garden center, agrarie, brico, allevatori e veterinari) con un prestigioso portafoglio di brand: Gourmet, Friskies, Felix, Fido, accessori Friskies presenti in entrambi i canali; Purina ONE presente solo nella grande distribuzione e Pro Plan, Purina Veterinari Diets, Tonus, Encia e Professional Care in esclusiva per il canale specializzato. Purina fa parte del Gruppo Nestlé, che in Italia opera oggi con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare e Nespresso. Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage con sede in più di 140 Paesi, e una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo