La polenta, a Bergamo, è quasi sempre associata alla grande famiglia Moretti, produttrice da sempre di farine di mais, che fino a non molti anni fa aveva a Colognola di Bergamo uno dei suoi molini. Era inevitabile quindi che Bruno Moretti, consigliere della Moretti spa e responsabile commerciale e della qualità delle farine da mais, prima o poi entrasse a far parte dell’Ordine dei Cavalieri della Polenta, benemerita associazione – oggi presieduta dal Gran Maestro Mario Lameri – che da decenni difende e valorizza la polenta bergamasca.
La cerimonia di ammissione si è svolta nel corso di un convivio all’agriturismo Molino dei Frati di Trescore Balneario (Bg). Applaudito dai parenti Moretti e dai confratelli dell’associazione, il cavalier Bruno ha dato lettura dello statuto dell’Ordine, che pone alla base il senso dell’amicizia e della solidarietà, confermando l’impegno per mantenere viva e immutata la tradizione della polenta bergamasca. Bruno Moretti ha approfittato dell’occasione per annunciare che a breve compariranno sul mercato nuove farine per polenta certificate Bio. Un ulteriore passo avanti della Moretti spa per fornire farine di alta gamma e del tutto salutari.
Dal canto suo, il gran maestro Lameri ha annunciato che la manifestazione annuale del raduno interregionale delle confraternite, noto come “A tavola con amicizia”, si svolgerà domenica 30 settembre. Nella circostanza saranno a Bergamo esponenti di numerose associazioni che difendono e valorizzano prodotti della loro terra. In mattinata ci sarà una visita culturale per poi riunirsi tutti a tavola (quest’anno è stato scelto il ristorante più panoramico di Bergamo, il Roof Garden all’ultimo piano dell’Hotel Excelsior San Marco) per un menù a base di polenta e per lo scambio dei doni.
Durante la riunione al “Molino di Frati”, come da tradizione, la poetessa Anna Rudelli ha recitato tra gli applausi alcune sue poesie in rima, in dialetto e in italiano. Una delle poesie è stata dedicata ai formaggi dell’azienda Arrigoni di Pagazzano, che ogni volta vengono offerti in degustazione con la polenta. Per l’azienda era presente Giambattista Arrigoni, uno dei titolari, che ha ringraziato tra gli applausi. Tra i presenti anche Angiolino Zappella, presidente della sezione di Casazza della associazione Carabinieri in congedo. Tra i piatti degustati ricordiamo i crostini di polenta con fonduta di formaggi, il risotto mele e zola, lo spezzatino di asino con polenta.
Nella foto di Sergio Solazzi, Bruno Moretti, al centro, durante la cerimonia di nomina a Cavaliere della Polenta.