BREMBATE SOPRA
– Un cielo plumbeo soffoca il paese. Dal cielo acqua gelata che ha ormai raffreddato ogni speranza. Doveva essere una domenica di sfilata di carnevale (come è noto la famiglia Gambirasio già prima di Natale aveva chiesto che la vita della comunità continuasse), occasione di almeno una momentanea distensione come i mercatini di san Valentino di due domeniche fa (G.P.)
Invece ieri il silenzio. Più giornalisti che curiosi in via Rampinelli, chiusa al traffico e sorvegliata da volontari della protezione civile, tolti i pochi fiori messi lì da qualche anima pietosa, come hanno chiesto i genitori della ragazza.
Il paese per ora sceglie il basso profilo, il dolore interno piu che quello esibito. Spazio alla preghiera. La chiesa parrocchiale conosce un via vai di fedeli, donne, uomini che passano davanti “all’altare di Yara”, accendono un lumino, scorrono le pagine del libro che dopo le testimonianze della speranza e della preghiera, inizia a raccogliere quelle del dolore e dell’invocazione all'”angelo Yara chiamata ora a servire Dio”, come si legge in uno scritto.
Un mazzo di fiori è appoggiato sull’ultima pagina bianca del libro.
Questa sera ci sarà la fiaccolata (peraltro già organizzata qualche giorno prima del ritrovamento del cadavere): il corteo partirà alle 20.15 dalla chiesa parrocchiale e passerà dalle vie Battisti, San Fedele e Roccolo fino all’arrivo alla santella dei “mortini del roccolo” dove sarà celebrata la Messa.
E anche la proclamazione del lutto cittadino si profila nei prossimi giorni: il sindaco Diego Locatelli attende di sapere l’esito dell’autopsia e di conoscere la data dei funerali.
Anche il primo cittadino è rimasto choccato dall’esito nefasto della vicenda: “Questo è un dramma che tocca tutta la comunità. La famiglia è molto provata. Adesso vogliono chiudersi nel loro dolore ed elaborare da soli questa disgrazia. Tutto il paese è rimasto colpito da questo dramma”.
Grande delusione si legge anche sui volti dei volontari della protezione civile: “Abbiamo battuto più e più volte tutta la zona, trovando di tutto. Ma non un cadavere?”, si interroga uno di loro. Una donna passa da via Rampinelli e dà una pacca sulle spalle: “Siete stati bravi lo stesso”.