Per le guardie vaticane sta portando avanti una progettazione sulla mobilità. Ma c’è di più. Le ha dotate del suo ultimo brevetto: la PmZero, bicicletta a pedalata assistita ergonomica con Gps satellitare a prova di ladro.
Il vulcanico Marco Mazza, inventore bergamasco riuscito a trasformare la sua passione in un’attività di successo, ha infatti siglato un accordo con lo Stato del Vaticano: galeotto fu un incontro a Milano Marittima, dove Mazza stava promuovendo il suo ultimo gioiello. «Si tratta di una e-bike – spiega Mazza – altamente innovativa. Sia per i materiali high-tech usati, cioè carbonio, fibra di vetro e alluminio, sia per l’adozione di un motore brushless alimentato con batterie al litio. E, al tempo stesso, un’opera di design con due brevetti e un approvazione medico scientifica» . Un progetto all’insegna di ergonomia ed essenzialità: «queste sono state le linee guida di una ricerca formale che, rompendo gli schemi del design per biciclette elettriche, da sempre legato esclusivamente all’aspetto funzionale, intende rivolgersi ad un target di utenti evoluti, dinamici, amanti della forma fisica e di quella estetica».
La creazione dell’Archimede orobico è piaciuta a tal punto agli addetti alla sicurezza della Santa Sede che ne hanno fatto uso per pattugliare le vie della capitale in occasione della beatificazione di Papa Wojtyla lo scorso primo maggio, alla quale hanno partecipato milioni di persone provenienti da tutto il mondo.