Si è aperta martedì 4 giugno una nuova fase della gloriosa storia di Bianchi. È stata infatti ufficialmente inaugurata la nuova fabbrica, frutto dell’intervento di rigenerazione urbana dello stabile di via delle Battaglie a Treviglio, che da oltre 50 anni ospita la sede di Bianchi, condotto in sinergia con il Comune di Treviglio.
«Sono orgoglioso di questa nuova fabbrica che rappresenta al meglio lo spirito innovativo di Bianchi – afferma il cavaliere del lavoro Salvatore Grimaldi -. Nonostante le sfide che sta affrontando l’industria della bicicletta, oggi inauguriamo uno degli stabilimenti produttivi più avanzati al mondo, che rappresenta anche un simbolo di resilienza. Abbiamo investito non solo su una fabbrica, ma nella nostra nuova casa: un segnale dell’enorme fiducia che abbiamo nelle nostre persone, nel brand e nei nostri prodotti. Il futuro di Bianchi comincia da qui».
La nuova fabbrica, completata in 24 mesi posiziona Bianchi tra le primissime aziende in Italia allineate agli standard di Industria 5.0, grazie all’impiego di soluzioni sostenibili, innovative e all’avanguardia che mettono la persona al centro. La nuova linea di produzione permette una capacità installata di 500 biciclette per turno. Ciascuna posizione della linea produttiva è stata completamente digitalizzata, eliminando tutte le fasi di movimentazione del materiale a favore di una maggiore efficienza.
La nuova fabbrica ha anche un’anima green, grazie ad un impianto fotovoltaico da 500 Kw che garantisce autonomia energetica durante il periodo estivo. La temperatura interna è costantemente intorno a 23° e tutte le funzioni di gestione dell’impianto sono controllate automaticamente.