Dopo il successo della passata edizione con oltre 100 mila presenze, dal 1° al 16 ottobre si svolgerà la IX edizione di BergamoScienza. La rassegna di divulgazione scientifica proporrà oltre 100 appuntamenti aperti gratuitamente al pubblico: conferenze, tavole rotonde, incontri con Premi Nobel, scienziati di fama e giovani ricercatori, mostre e laboratori interattivi, open day, spettacoli teatrali, proiezioni di film e documentari.
BergamoScienza anima come sempre i luoghi più belli di Città Alta e Città Bassa, dal Teatro Sociale alle dimore e ai palazzi storici, oltre a chiese, chiostri, teatri, musei, scuole e Università.
Le tematiche più attuali nell’ambito della ricerca scientifica saranno affrontate da nomi illustri del panorama scientifico e culturale. Tra gli ospiti internazionali: i due Premi Nobel per la Medicina Barry James Marshall (2005) e R. Timothy Hunt (2001); il fisico e saggista Fritjof Capra; il filosofo Tim Crane, il neuroscienziato Patrick Haggard; l’endocrinologo Janusz Nauman; il neurochirurgo George Ojemann; i chimici Amilra Prasanna De Silva e Françisco M. Raymo; l’etologa Diana Reiss; l’ingegnere informatico Daniel Thalmann; lo scrittore e reporter televisivo David Ropeik; le scienziate Karen McBride e Danielle Nicholson.
In occasione della presentazione del programma, il 30 settembre, si terrà al Teatro Sociale una conferenza-spettacolo, “Cervello e Musica”, con la neuropsicologa Isabelle Peretz per scoprire le relazioni tra suoni e cervello. Sulle note del quartetto “The Italian Saxofon Quartet”, l’esperta di neurobiologia della musica e co–direttore dell’International Laboratory for Brain Music and Sound Research BRAMS (Montreal), mostrerà al pubblico come i moderni mezzi d’indagine delle neuroscienze possano studiare non solo le funzioni percettive della musica, ma anche i processi emozionali e creativi.
Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.bergamoscienza.it