Da sabato primo settembre entrano in vigore le nuove tariffe del trasporto pubblico locale. Un cambiamento «pilotato» da una delibera regionale del 6 agosto, che prevede appunto l’adeguamento tariffario per l’anno 2012 nella misura media del 2,64%.
Il Comune di Bergamo ha adottato con delibera di Giunta le variazioni per l’area urbana di Bergamo, comprendente il capoluogo e i 30 comuni limitrofi. Come annunciato si è preferito tutelare gli abbonamenti mensili, che infatti non subiscono aumenti, e gli abbonamenti annuali ordinari e studenti, che registrano, invece, un incremento ridotto: circa l’1,5%.
Le variazioni maggiori riguardano i biglietti e i tesserini da dieci corse con la definizione della nuova tariffa per una zona (biglietto urbano) a 1,25 euro; i biglietti a due, tre e quattro zone sono stati anch’essi incrementati. Rimangono invariati il biglietto e il carnet per la quinta zona.
Inoltre il Comune di Bergamo, così come altri comuni dell’area servita da Atb, parteciperà anche quest’anno alla spesa delle famiglie per l’acquisto degli abbonamenti annuali studenti con un contributo pari a 30 euro per la tariffa A, 40 euro per la tariffa B e 45 euro per le tariffe successive.
Importante novità è rappresentata dall’introduzione di un biglietto per il collegamento da e per l’aeroporto con tariffa a 3 euro, che potrà essere venduto a bordo degli autobus.