Risultato negativo nel 2012 per Atb Mobilità: un rosso da 647.162 euro (525.125 nel 2011), dopo aver registrato gli effetti della svalutazione della partecipazione in Teb per 496.433 euro. Questo nonostante il valore della produzione sia aumentata dell’1,65%, attestandosi a 8.808.783 euro, in presenza di un contenuto incremento (inferiore all’uno per cento) dei ricavi dalla gestione della sosta, riconducibile a un minore utilizzo derivante dagli effetti della crisi economica e compensato dagli effetti di una maggiore attività di controllo. Il bilancio consolidato di gruppo per il 2012, che comprende i risultati di Atb Servizi, Tbso, Atb Consorzio, Teb, Bergamo Parcheggi, Ntl, chiude invece con un utile di 229.448 euro. In particolare il bilancio consuntivo 2012 di Atb Servizi, società che gestisce il servizi di trasporto pubblico nell’area urbana di Bergamo, composta dal capoluogo e da 27 comuni dell’hinterland, si è chiuso con un risultato positivo.
«Nonostante le problematicità l’esercizio 2012 – dichiara Gianbattista Scarfone, direttore generale Atb – ha rappresentato per Atb Mobilità un anno importante nel percorso di realizzazione dell’obiettivo di fornire a Bergamo servizi di alta qualità nel campo della mobilità e del trasporto pubblico. È proseguita infatti, l’azione nei diversi ambiti di attività finalizzata a migliorare e integrare i servizi (bike sharing, sosta, segnaletica) cosi come rilevante è stato l’impegno per consolidare e sviluppare nuove iniziative (sviluppo e integrazione del servizio tramviario, nuove aree per la sosta e realizzazione di nuovi parcheggi) in accordo con l’Amministrazione comunale».
«Pur nelle difficoltà in cui si trova la finanza pubblica e il trasporto pubblico locale, il bilancio del gruppo è positivo in quanto Atb ha nel corso degli anni patrimonializzato le sue risorse e le sue attività – dichiara Gianfranco Ceci, vicesindaco e assessore a infrastrutture e gestione della mobilità e trasporti del Comune di Bergamo -. Da parte nostra c’è tutto il sostegno e la fiducia necessaria gli organi ammnistrativi per affrontare nel migliore dei modi le sfide future con particolare attenzione ai servizi dell’agenzia della mobilità e alla gara del trasporto pubblico locale, che si terrà nel 2013».