Se le aste vanno deserte, questo è il momento di cogliere le opportunità che si presentano. Aste e mercato della casa, se ne è parlato al convegno “Real estate e aste: il ruolo dell’agente immobiliare professionale”, svoltosi nella sede cittadina della Fiaip, nel quadro dell’accordo provinciale e regionale con il Notariato per la formazione gratuita degli agenti immobiliari professionali associati.
«In una fase di crisi sistemica dell’economia, cresce il numero degli immobili con mutui in sofferenza o rivenienti da fallimenti, tanti da formare un vero e proprio magazzino-fantasma che sfugge ai normali canali di distribuzione del bene immobile», ha dichiarato Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo: «L’agente immobiliare professionale, come ultimo e decisivo anello della filiera real estate, è chiamato a intervenire anche su questo mercato parallelo: anzitutto cercando di vendere gli immobili con mutui incagliati o in sofferenza, e poi intervenendo nelle aste come consulente o mandatario del cliente acquirente, per avvicinare a questo “secondo mercato” la clientela retail. D’ora in poi il consumatore – ha concluso Olivati – potrà rivolgersi agli agenti immobiliari professionali Fiaip per l’acquisto degli immobili all’asta».
Un settore potenzialmente interessante anche per famiglie e investitori privati, troppo spesso monopolizzato dagli addetti ai lavori che oggi però latitano causa crisi, aprendo nuove opportunità per chi non si era mai affacciato alle aste immobiliari. Questo il ritratto delineato dal notaio Alfredo Coppola Bottazzi e dal dottor Giuseppe Truglio, rispettivamente presidente e direttore dell’Associazione notarile bergamasca che gestisce la stragrande maggioranza delle vendite giudiziarie immobiliari in provincia. «Su 200 aste battute ogni settimana, riusciamo a vendere 4-5 immobili», ha rilevato Truglio, mentre Coppola Bottazzi ha notato come l’Associazione notarile bergamasca semplifichi la consultazione della documentazione in un’unica sede, mentre ad esempio a Milano bisogna rivolgersi ai singoli studi notarili incaricati per le aste, con dispersione di tempo e risorse.