Pensate di assomigliare a un personaggio dei celebri dipinti del Caravaggio? Allora c’è un concorso che fa al caso vostro.
L’Associazione Culturale «Decima Musa» organizza un casting per trovare i sosia dei famosi «modelli di Caravaggio». Un’iniziativa rivolta a donne e uomini che siano più possibile somiglianti ai modelli ritratti in sei dipinti di Michelangelo Merisi: Bacco, Bacchino malato, Fruttaiolo, Ragazzo morso da un ramarro e le due versioni di Cena in Emmaus. I sosia selezionati interpreteranno sei «tableaux vivants» che verranno messi in scena durante la Convention internazionale «Bentornato Caravaggio», in programma tra il 25 settembre e il 6 ottobre a Caravaggio, e concorreranno al premio unico «Modello dell’anno 2013».
Per essere ammessi al Casting, i concorrenti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere disponibili a essere presenti per la messa in scena dei «tableaux vivants».
Lo svolgimento del Casting è composto da tre fasi. La prima riguarda l’ iscrizione degli aspiranti concorrenti (fino al 5 aprile) e la prima selezione, durante la quale l’organizzazione sceglierà 2 candidati per ogni dipinto. Il giorno 10 maggio, l’organizzazione comunicherà tramite mail e con pubblicazione sui siti ufficiali i nominativi dei 12 concorrenti selezionati. La seconda fase si terrà il giorno precedente alla rappresentazione. I 12 concorrenti selezionati dovranno presentarsi nella sede di «Decima Musa» per la preparazione del dipinto da rappresentare (acconciatura, costume e posa) e la rappresentazione per l’esame della giuria. Quest’ultima sceglierà poi un candidato per ogni dipinto. La terza fase sarà la rappresentazione dei «tableaux vivants». Il pubblico presente alla Convention e la Giuria saranno chiamati ad esprimere il voto per ciascun modello. Al termine della giornata sarà proclamato il «modello di Caravaggio 2013». Il vincitore riceverà il Premio «Bentornato Caravaggio» e «la tavolozza di Caravaggio» una creazione d’arte che sarà chiamato a consegnare personalmente al vincitore dell’edizione 2014.