Il numero degli iscritti per il 2016 alla Associazione Cuochi Bergamo è in continua crescita e ad oggi si possono contare 268 associati, con un aumento di oltre il 15% rispetto all’anno precedente. Le iscrizioni si chiuderanno a fine giugno e il direttivo dell’associazione promette un gran numero di iniziative per i prossimi mesi.
Mercoledì scorso vi è stata la visita alla Valle della Biodiversità di Astino, in collaborazione con l’Orto Botanico: una occasione per conoscere dal vivo nuovi aromi e nuove soluzioni per una cucina sempre più attraente e anche innovativa. Un altro successo è stato il corso per l’attestato Haccp: il ricavato è stato devoluto in parte al Dipartimento Emergenze e Solidarietà della Federazione Italiana Cuochi e in parte a Telethon.
Martedì 28 giugno, nella sede Comprital di Settala (Mi), si svolgerà un corso formativo gratuito sul gelato ed i dessert nel mondo della ristorazione. Il 5 Luglio nella sede Risto Team di Azzano San Paolo si terrà il corso sulle tecniche del sottovuoto, con un docente d’eccezione, Alessandro Polver.
«Gli appuntamenti da segnare in agenda sono molti e in continuo aumento – afferma il segretario Acb, Fabrizio Camer – sia per gli chef che per i ristoratori. Facciamo ogni sforzo per tenere aggiornati i nostri soci, perché se Bergamo turistica sta decollando è anche merito dei cuochi professionisti nei nostri ristoranti. Molte volte non si pensa al sacrificio di tanti cuochi bravi e umili al lavoro nelle loro cucine per la gioia di tanti buongustai anche stranieri. Le iscrizioni all’associazione si chiudono a fine giugno e quindi chiedo a tutti di rafforzare ancor più il gruppo, così da renderlo ancor più operativo». Per informazioni 329.2151704,
segreteria@cuochibergamo.it