Giampietro Rota è stato confermato presidente del Gruppo Grossisti Vino e Bevande di Ascom Bergamo Confcommercio. Rota, 54 anni, sposato, due figli, ricopre la carica dal 2013. E’ presidente della “4R” di Torre de Roveri, azienda che gestisce insieme ai fratelli.
Lo affiancano nel Consiglio direttivo: Giuseppe Betti della Betti &C di Cividate al Piano, Gianfranco Artifoni di Artifoni Bevande di Scanzorosciate e Renato Maffessanti dell’omonima ditta di Clusone, tutti già parte del Gruppo.
Il presidente ha delineato i compiti e gli impegni a livello associativo: «Attraverso l’associazione non smetteremo di batterci per la semplificazione della burocrazia e l’attenzione al tessuto imprenditoriale del territorio. Spesso i ritardi nelle concessioni delle licenze e di altri permessi scoraggiano iniziative imprenditoriali e mettono in difficoltà il settore dei pubblici esercizi».
Negli ultimi 5 anni il settore si è trovato ad affrontare un profondo cambiamento dello stile e delle abitudini dei consumatori. Dal 2012 ad oggi il numero dei grossisti di vino e bevande in provincia di Bergamo è in aumento, passando da 144 a 156 imprese (in città è passato da 9 a 16).
«Anche nel nostro settore i consumi stanno cambiando – spiega Rota -. Non a caso l’Istat ha inserito nel paniere le birre artigianali e i prodotti vegani. Mai come quest’anno si sono affermate tendenze nei consumi già in voga da quattro-cinque anni. I consumatori sono sempre più attenti e consapevoli, disposti a spendere nonostante la crisi qualcosa in più per prodotti naturali e artigianali. I vini bio e biodinamici conquistano una sempre più ampia fetta di mercato. Nelle bevande si prediligono infusi più naturali e ingredienti selezionati, dai presìdi Slow Food ai prodotti Igp. Tornano alla ribalta anche gazzose e spume, proposte anche in nuovi piccoli formati».