Si è svolta in un’atmosfera ormai natalizia la serata di inaugurazione della nuova ala del negozio Aton di via Quarenghi a Bergamo. I signori Donati, padroni di casa, hanno ospitato una folta rappresentanza di invitati stupiti ed incuriositi dalla particolarità e, finalmente, originalità degli oggetti esposti. (a cura di Federico Rossi)
L’innovativa formula del negozio si traduce in uno spazio dove poter ammirare, comprare, regalare un’opera d’arte o un oggetto di design: tutto è esposto con cura e dovizia e questo rende Aton anche e soprattutto un luogo d’incontro dove poter allargare i propri orizzonti culturali e riempire la propria vita di nuovi stimoli e contenuti.
La sig.a Donati ama rappresentare il suo Aton come il desiderio di comunicare attraverso espressioni artistiche differenziate.
E’ anche per questo che in un luogo simile l’oggetto di arredo non puo’ rimanere fine a se stesso ma deve coordinarsi con l’ambiente che lo circonda e lo avvolge. Il Feng-Shui, antica tecnica orientale del vivere armonioso, ci viene incontro e grazie all’esperienza di alcuni consulenti nello spazio, permette di far circolare e fluire al meglio l’energia nelle case dei clienti di Aton, rimuovendone i blocchi ed i ristagni del cosiddetto “pneuma” dei filosofi latini.
A far da contorno degli spazi dell’Aton, infine, si affollano gli Arturi, metacreature di pezza al confine tra l’impressivo e l’espressivo, generate dalla creatività di una giovane artista bergamasca, Alessandra Paglialonga.
Sarà questo congresso di arti il futuro prossimo di via Quarenghi? A giudicare da quello che si è visto si direbbe proprio di si…e anche grazie all’Aton.