La passione per un territorio e per le sue materie prime, il desiderio di continuare concretamente a divulgare e propagandare le sue eccellenze enogastronomiche e produttive. E’ con questi presupposti che nasce
“Arezzo e le sue Vallate – Storia, arte ed enogastronomia tutta da gustare” (Edizioni Accademia Italiana Gastronomia Storica) scritto a sei mani da un team di amici e professionisti del settore. Si tratta di Mario Giorgio Lombardi (docente di scienze della formazione di Economia Turistica e Alberghiera, nonché governatore generale della Accademia Gastronomia Storica), di Roberto Lodovichi (presidente dell’Associazioni cuochi di Arezzo e presidente dell’Ordine Internazionale dei discepoli d’Auguste Escoffier Regione Toscana) e di Rossana Del Santo (per tutti Rossanina), direttrice editoriale del noto sito coquinaria.it, nonché docente di Scienze della trasformazione alimentare, ricercatrice e studiosa delle tradizioni gastronomiche.E’ grazie alla loro amicizia e ad un importante lavoro di squadra che oggi è possibile apprezzare un volume ricco di storia e curiosità sul territorio aretino e poter scoprire i segreti di oltre 250 piatti della tradizione locale. Il libro, infatti, dopo un’attenta introduzione sulla storia e le peculiarità gastronomiche delle singole vallate, raccoglie l’esperienza professionale di una cinquantina di ristoratori e cuochi del territorio che hanno messo a disposizione dei lettori le loro migliori ricette nel segno della tradizione, ma anche dell’innovazione e della ricerca. A questo lavoro hanno contribuito anche numerosi operatori del settore, tra cui agricoltori, artigiani e industriali. Il libro è corredato di numerosissime fotografie provenienti dall’archivio dello stesso Mario Giorgio Lombardi.
La presentazione ufficiale del volume, presto distribuito nelle migliori librerie del territorio, è avvenuta nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo. Sono intervenuti, oltre agli autori, anche il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai e l’assessore all’agricoltura della Provincia di Arezzo Andrea Cutini. Ha moderato il giornalista enogastronomico Claudio Zeni.