La VII edizione del Bergamo Musica Festival è stata aperta trionfalmente dal Belisario di Donizetti, opera che non è stata rappresentata a Bergamo per 42 anni e che ha raccolto per la prima del 21 settembre molti appassionati, anche stranieri, giunti appositamente per questa occasione, raggiungendo quasi il sold out del teatro.
Grandi applausi hanno dimostrato l’accoglienza di quest’opera tra il pubblico, non tra le più facili o conosciute, ma che ha comunque emozionato gli spettatori in sala. Protagonisti dell’ottima riuscita sono stati gli interpreti, tra cui spicca Donata D’Annunzio Lombardi, e l’orchestra del Bergamo Musica Festival, diretta da Roberto Tolomelli.
La seconda rappresentazione avverrà domenica alle ore 15.30: ci si aspetta ancora alta affluenza di spettatori che non hanno potuto partecipare alla prima e che non vogliono perdersi questo evento così particolare. Il 12 e il 14 ottobre verrà rappresentato un altro titolo donizettiano “Maria Stuarda”, che vedrà ancora una volta protagonista Donata D’Annunzio Lombardi.
Questa stagione vede un Festival molto ricco, che vuole essere preludio a tutti gli sforzi che verranno compiuti in vista della candidatura di Bergamo a Capitale Europea della Cultura 2019, un progetto riconosciuto dall’Unione Europea che porterà la nostra città alla ribalta sulla scena internazionale.
Oltre i due titoli del compositore bergamasco sono presenti in calendario due opere universalmente note: il 19 e 21 ottobre “La boheme” di Puccini e il 9 e l’11 novembre “Così fan tutte” di Mozart in un nuovo allestimento tutto bergamasco; l’opera buffa mozartiana verrà anche proposta nel progetto “La scuola all’opera” in una versione riadattata per i ragazzi delle scuole.
La chiusura di questa stagione è affidata al balletto, con la Compagnia Balletto di Milano che si esibisce in “Serata Ravel – Bolero” il 24 e 25 novembre, mentre il 15 e 16 dicembre il Balletto dell’Opera Nazionale di Bucarest propone il “Gran Gala del Balletto”.