Siamo in piena estate ma la sezione di Bergamo dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier ha già aperto le iscrizioni per due nuovi corsi sulla conoscenza del vino che ha organizzato per il prossimo autunno. Come noto, l’Ais organizza corsi strutturati su tre livelli. Per arrivare al diploma di sommelier è necessario frequentare tutti e tre i corsi e superare l’esame finale.
Lunedì 23 settembre prenderà il via un nuovo corso di primo livello, adatto per chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla conoscenza del vino. Il corso si svolgerà, con frequenza bisettimanale, nella sala congressi dell’hotel Settecento di Presezzo. Si può scegliere tra la sessione pomeridiana (ore 16,15-18,30) o la sessione serale (20,30-22,45). Le lezioni saranno 15 e termineranno lunedì 25 novembre. La quota di partecipazione (570 euro + 90 euro di quota associativa Ais nazionale) comprende: libri di testo e schede per l’analisi sensoriale dei vini, una valigetta contenente i bicchieri da degustazione e un cavatappi professionale.
Più impegnativo sarà senz’altro il corso di terzo livello che è in programma in sessione serale a partire da martedì 1 ottobre. La location scelta è il ristorante-albergo La Torre di Trescore Balneario, dotato anche di una meravigliosa antica cantina sotterranea. Le sessioni saranno bisettimanali, di solito il martedì e giovedì. Vi possono partecipare i soci che hanno frequentato con profitto i primi due livelli del corso e sono in regola con la quota associativa. Il corso si concluderà con l’esame finale che prevede una prova scritta martedì 7 gennaio ore 20 e una prova orale fissata per la giornata di lunedì 20 gennaio 2020. Superato l’esame si ha diritto alla qualifica di sommelier.
Informazioni e iscrizioni chiamando la delegata di Bergamo e direttrice di corso Roberta Agnelli, telefono 348/1270265 – 347/7321538, roberta.agnelli@aislombardia.it oppure il vice delegato Luigi Mascheretti, luigi.mascheretti@aislombardia.it.
NELLA FOTO ROBERTA AGNELLI, DELEGATA AIS BERGAMO E CONSIGLIERE REGIONALE AIS.