Atalantino fino al midollo e cosmopolita nel mondo dell’arte. Andrea Mastrovito, bergamasco di 42 anni, non smette di stupire. In collaborazione con Casa Testori, importante hub culturale di Novate Milanese, ha vinto la sesta edizione dell’Italian Council, il bando del Ministero per i beni e le attività culturali che sostiene l’arte contemporanea italiana nel mondo.
“Io non sono leggenda”. Il progetto nasce in stretta collaborazione con il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia, destinatario dell’opera video “Io non sono leggenda”, appositamente creata da Andrea Mastrovito, che andrà ad arricchire il patrimonio pubblico, ma anche un’importante mostra conclusiva a Palazzo Fabroni e un tour internazionale di proiezioni, nate in collaborazione con la Fondation Léa et Napoléon Bullukian di Lione, Belvedere 21 di Vienna, More Art e l’Istituto Italiano di Cultura di New York, Magazzino Italian Art di Cold Spring (Usa) e l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, il Mudam di Luxembourg, Laznia Center di Danzica e l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria.
L’opera. “Io non sono leggenda” indagherà il tema dell’identità e del rapporto con l’altro attraverso la cancellazione delle immagini e la riscrittura dei dialoghi di uno dei capolavori del cinema del 1968: “Night of the Living Dead” (“La notte dei morti viventi”) di George Andrew Romero.