L’attuale situazione di crisi economica, che sta investendo ormai da alcuni anni il mercato economico internazionale, non risparmia nessuno e colpisce categorie professionali sino ad ora intoccabili come commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, notai…
L’elemento distintivo di tali categorie, ovvero l’alta qualificazione nel proprio campo, che significava di per sé valore aggiunto, si è via via trasformato in un requisito scontato, un presupposto necessario ma non sufficiente per reggere l’onda d’urto. E’ diventato difficile operare autonomamente nel mercato attuale, tanto che si è reso necessario studiare nuove aree di intervento, nuove strategie operative.
La soluzione adottata da molti commercialisti consiste nel creare studi associati ovvero altre forme di collaborazione che consentano di specializzarsi migliorando la qualità del servizio e abbattendo i costi. Tra queste soluzioni innovative, l’ultima moda sembra essere quella del Network, nel quale i singoli professionisti, pur mantenendo la propria autonomia organizzativa e fiscale, collaborano sotto l’egida di un unico marchio che diviene così l’unico punto di riferimento per la clientela.
Abbiamo chiesto, quali siano i vantaggi di questa nuova forma di collaborazione a Simonetta Mangili, Dottore Commercialista di Leaders.
“Quali sono le proposte della Vostra azienda?”
“Abbiamo strutturato una rete di professionisti altamente qualificati, che ci consenta di soddisfare appieno tutte le esigenze della clientela garantendo un buon rapporto qualità – prezzo ed un elevato livello di competitività. Il nostro network di servizi alle imprese spazia dall’ambito della formazione alla sicurezza sul lavoro, dalla gestione patrimoniale ai settori legale e notarile.
La nostra società consente ai commercialisti di dedicarsi alla propria specializzazione, liberandoli dalla gestione di attività di studio meno redditizie o che, comunque, necessitano di competenza nel settore, quali ad esempio la gestione delle paghe e della contabilità, attività che verranno assorbite da Leaders. Conseguentemente chi opera con noi potrà contare sulla collaborazione di professionisti specializzati, garantendo alla propria clientela una più ampia gamma di servizi. Sotto il profilo economico, potrà puntare su una significativa riduzione dei costi di gestione, avrà la possibilità di ampliare la sfera dei propri clienti, ed inoltre potrà contare su un arricchimento professionale dato dal costante scambio di esperienze maturate nel corso degli anni.
Questo nuovo approccio risulta essere vincente: abbiamo avuto un grande riscontro da parte dei colleghi ed anche i clienti si sono dimostrati molto soddisfatti del servizio offerto”.
La completezza multidisciplinare, un approccio che valorizza i bisogni dei clienti e la capacità di coordinare, gestire e realizzare progetti, permette di sviluppare prodotti e servizi di altissima qualità che garantiscano alla clientela di disporre della miglior soluzione del mercato.
Sembra proprio essere questo il futuro dei professionisti, in un mondo di forte cambiamento è necessario individuare una rotta per rinnovarsi ed affrontare insieme ogni nuova sfida ed evoluzione del mercato economico.