L’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme organizza per i giorni 24, 25 e 26 di marzo 2014 il Concorso gastronomico “Alla scoperta del tartufo nero di Bracca” riservato agli studenti degli Istituti alberghieri del 4° anno.
«L’idea – affermano il preside Franco Bonzi e il professor Raffaele Di Martino – è nata da un incontro avuto l’estate scorsa con il sindaco di Bracca, Giovanni Marco Muttoni, il quale lamentava la poca conoscenza e lo scarso utilizzo del tartufo nero di Bracca nella cucina bergamasca e lombarda in generale. Da qui l’idea di organizzare un evento gastronomico per far conoscere una delle tante eccellenze del territorio bergamasco. Abbiamo trovato pieno sostegno nell’Associazione Tartufai bergamaschi i quali hanno messo a disposizione il prodotto per la realizzazione dell’evento».
È prevista la partecipazione di 14 scuole alberghiere di cui tre della Slovacchia (Zvolen, Zilina e Kezmarok) e l’Ipssar di San Pellegrino fuori concorso. Ogni squadra di cucina preparerà un piatto dove l’ingrediente principe è il tartufo nero di Bracca. È prevista anche una gara di cocktail.
Nel corso della manifestazione si perfezionerà l’accordo per uno scambio di studenti tra Italia, Slovacchia, Lettonia e Romania con il “Fondo Sociale Europeo”, progetto che nei prossimi anni toccherà tutti i Paesi europei.
Nella serata di gala di mercoledì, 26 marzo, sarà presente il Console slovacco per la Lombardia, Luigi Cuzzolin.
Il progetto e’ seguito, promosso e supportato da Europe 3000 di Bergamo, agenzia specializzata in stage e tirocini in Italia e all’estero.
La partecipazione all’evento ha lo scopo di mettere gli alunni a confronto con le realtà professionali e spingerli a migliorarsi. Ogni attività organizzata dalla scuola tende a formare ragazzi capaci di utilizzare le conoscenze offerte dalla scuola nel mondo del lavoro.Lo scopo di questo concorso è anche quello di rivalutare la figura degli operatori di sala. Il cameriere deve riappropriarsi della sala, deve essere lui il principale attore nella sala ristorante in grado di sapersi proporsi al pubblico.
«Ringrazio il Comune di Bracca, il Comune di San Pellegrino e tutti gli operatori, sponsor e aziende del settore – afferma il professor Di Martino – che con generosità e attenzione, considerata la situazione economica attuale, hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Un ringraziamento va anche al maestro Mario Pasotti dell’Accademia Budokwai di Bergamo per il momento di relax che ci regalerà con un’esibizione di arti marziali nella palestra comunale di San Pellegrino Terme».