Sarà la Val Sanguigno, una delle valli più affascinanti della Lombardia, la protagonista della seconda tappa di Parco Vivo 2013, kermesse di appuntamenti organizzata per il sesto anno consecutivo dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze uniche, la storia centenaria e le tradizioni secolari custodite dalle montagne bergamasche.
Domenica 30 giugno, in compagnia degli Accompagnatori del Parco, coordinati da PromoSerio, sarà possibile scoprire e conoscere le caratteristiche straordinarie di questo piccolo paradiso naturale, risultato della presenza di particolari condizioni ecologiche e della fertile compresenza di roccia, acqua e vegetazione, che favoriscono la vita di specie animali e vegetali di elevatissimo interesse scientifico e conservazionistico. Il ritrovo è fissato per le 9.30 alla centrale di Aviasco (Valgoglio – BG). Per il pranzo è possibile usufruire del menù “Parco Vivo” a base di piatti tipici al prezzo speciale di 12 euro al Rifugio Gianpace. Prenotazione obbligatoria entro il 27 giugno rivolgendosi a PromoSerio (iat@valseriana.eu Tel. 035 704063).
Per il venerdì-sabato del 19 e 20 luglio protagonista sarà invece l’orso nello splendido scenario del Rifugio Laghi Gemelli, situato a 1968 metri, dove l’orso nel 2008 e nel 2009 ha lasciato impresse le sue tracce e nel 2012 si è fatto osservare da molti escursionisti sulle rive dell’omonimo lago infine domenica 28 luglio e domenica 4 agosto sarà la volta di Alturalmente – Note di mezza estate, tre concerti in alta quota nelle valli bergamasche per apprezzare la bellezza suggestiva della montagna e musiche popolari di qualità.
Sull’onda del successo degli scorsi anni, anche per quest’estate il Parco delle Orobie propone all’interno di Parco Vivo, “Pagine Verdi”, ciclo di appuntamenti pomeridiani con la natura e la cultura orobiche nei luoghi più suggestivi del Parco.
Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2013 è consultabile sul sito www.parcorobie.it. Per informazioni contattare il Parco delle Orobie Bergamasche (Tel. 035.224249, segreteria@parcorobie.it)