L’iniziativa farà contenti tutti coloro che amano scoprire itinerari nuovi, soprattutto se ci sono dei richiami enogastronomici. L’associazione viticoltori Valpontida promuove la giornata dedicata a “Cascine e Vigneti della Valpontida”, un percorso alla scoperta di un territorio ricco di storia, tradizioni, sapori e prelibatezze enologiche. La data fissata è domenica 28 giugno. Nell’impossibilità di ripetere, per via delle restrizioni anticovid, la passeggiata dell’anno scorso (oltre 500 persone in un percorso definito tra boschi e vigneti ad unire le cinque cantine) è stato deciso di proporre una giornata di sola visita alle cantine.
« Il giro –precisa il presidente Associazione Viticoltori Valpontida, Luciano Chenet – sarà dedicato ed esclusivo per 5 gruppi di massimo 7 persone, che durante la giornata avranno la possibilità, in assoluta sicurezza, di visitare le cinque cantine della nostra associazione (Le Driadi, Drezza, Mezzaripa, Tellurit e Vini Tosca) avendo la possibilità di essere guidati dal vignaiolo nella conoscenza della vigna e della cantina. La degustazione dei vini rimarrà centrale nella giornata, che si chiuderà con un pranzo presso una delle cinque cantine, un pranzo gourmet preparato per l’occasione dallo chef Ezio Gritti dell’agriturismo Polisena. Questo il menu: sfoglia salata con ortiche di vigna e ovetto ruspante; lasagnetta alle verdurine dell’orto; coniglio, salsiccia e purè di patate; Polisena cake: finta frolla e marmellata di pesche».
Le aziende vinicole organizzatrici sono cinque, di cui quattro (Drezza, Mezzaripa, Tellurit e Vini Tosca) ricadono nel Comune di Pontida, mentre la quinta, Le Driadi, si trova in territorio del Comune di Palazzago. «Il prossimo settembre – anticipa Luciano Chenet – presenteremo una ricerca storica sulla viticoltura in Val Pontida, un’interessante ricerca sul nostro bellissimo territorio, purtroppo sinora trascurato e poco conosciuto». Le iscrizioni si accettano scrivendo a viticoltorivalpontida@gmail.com. Info 392.4739041 – 3924478942.
NELLA FOTO VIGNETI NELLA ZONA DI RONCALLO GAGGIO