Verrà celebrato domenica 12 agosto con una giornata speciale nella splendida cornice del Lago Branchino, a 1.700 metri di quota, tra le Valli Brembana e Seriana, il gemellaggio siglato tra i sindaci di Roncobello, Oltre il Colle e Ardesio.
Terzo appuntamento di Parco Vivo 2012, kermesse organizzata dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze uniche delle montagne orobiche, la giornata sarà interamente dedicata all’amicizia e sarà l’occasione per festeggiare la sinergia che si è venuta a creare tra questi tre paesi, uniti nel comune obiettivo di difendere e valorizzare lo straordinario patrimonio naturalistico che contraddistingue il loro territorio.
La giornata inizierà alle 11 con una Santa Messa che verrà celebrata nelle baite attorno al Branchino, al termine della quale verrà installata una scultura di ferro, simbolo dell’amicizia e dell’unione che storicamente lega Roncobello, Ardesio e Oltre il Colle. Il luogo scelto per porre la scultura è altrettanto simbolico: la conca del Branchino infatti si trova tra le valli Seriana e Brembana, sul confine amministrativo che separa i comuni di Ardesio e Oltre il Colle, sopra il paese di Roncobello. Dopo la cerimonia, sarà possibile pranzare in mezzo alla natura e polenta e prodotti tipici del territorio.
È possibile raggiungere il Lago Branchino da Valcanale, frazione di Ardesio, da cui parte il sentiero che porta agevolmente al Rifugio Alpe Corte, da Roncobello oppure dalla valle Serina, seguendo il sentiero che sale fino al Rifugio Capanna 2000 e poi proseguendo lungo l’affascinante Sentiero dei Fiori e delle Farfalle.
Parco Vivo continua fino a settembre con escursioni, incontri con autori ed esperti naturalisti, canti, rappresentazioni teatrali e mostre nei luoghi più belli del Parco delle Orobie Bergamasche.
Il calendario completo di tutti gli eventi di Parco Vivo 2012 è consultabile sul sito www.parcorobie.it.