Sabato 20 gennaio, giornata di intensa formazione didattica per l’Ais Bergamo, dedicata ad uno dei vini simbolo dell’Italia nel mondo: il Brunello di Montalcino. Relatore della giornata Massimo Castellani. L’annata proposta in degustazione, la 2012, è considerata una fra le più eleganti degli ultimi anni e certamente una delle più rappresentative rispetto a termini di qualità e rappresentatività.
«Il relatore di grande competenza – dice Roberta Agnelli, delegata Ais Bergamo (nella foto) – altri non poteva essere che lui, Massimo Castellani, delegato Ais Firenze, che in collaborazione con il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, aiuterà a conoscere meglio la storia, il territorio, il vitigno e il vino nei suoi diversi stili di produzione ».
Iscritto all’Ais dal 1983, Castellani è sommelier professionista, consulente enogastronomico e giornalista. Nel 1993 si è aggiudicato il titolo di miglior Sommelier della Toscana e nello stesso anno ed in quello successivo è stato anche vice campione italiano. È referente per Ais Toscana, Degustatore della Commissione Assaggio presso la Camera di Commercio di Firenze, Docente di “Cultura enogastronomica ” al master di marketing e management per imprese vitivinicole dell’Università di Firenze e al Master Sommelier Ais di Alma.
Vini in degustazione (annata 2012)
– BANFI
– FATTORIA DEI BARBI
– CAMIGLIANO
– CARPINETO
– CASTELLO ROMITORIO
– IL COLLE
– MASTROJANNI
– PALAZZO
– PARADISONE
– SANCARLO
– SASSODISOLE
– SOLARIA
Dove e quando: Hotel Settecento – Via Milano, 3 – 24030 Presezzo (BG)
Sabato 20 Gennaio 2018.
Data l’importanza formativa e gustativa della giornata, la sessione
degustativa sarà così articolata:
– ore 9.00 Arrivo dei partecipanti
– ore 11.30 Break
– ore 13.15 Brunch e non solo…
Costi: contributo aggiuntivo per la realizzazione del Seminario: Soci Ais
euro 45, non Soci Ais euro 55.
L’Ais Bergamo informa anche che mercoledì 24 gennaio, sempre all’Hotel Settecento di Presezzo, prenderà il via il corso di 1.o livello che terminerà il 14 marzo.
Per informazioni e prenotazioni:
Roberta Agnelli | roberta.agnelli@aislombardia.it | 3477321538
Luigi Mascheretti | mascherettiluigi@libero.it | 3492676432