A Corna Imagna si inaugura ufficialmente il prossimo 29 maggio il complesso monumentale Ca’ Berizzi centro di promozione dell’accoglienza e animazione culturale.
Dopo lunga attesa, il complesso monumentale di via Regorda 7, apre le sue porte con i primi servizi di animazione culturale ed economica, in un contesto ambientale suggestivo e caratterizzato da architetture tradizionali di notevole pregio. Da giovedì 4 giugno sarà aperto tutti i giovedì, venerdì e sabato, dalle 15 alle 19, l’animatrice culturale e la bibliotecaria del Centro Studi Valle Imagna vi illustreranno i progetti, le ricerche, le logiche fondative e le attività salienti del sodalizio culturale.
Il progetto si inserisce nel programma più generale della Strada dello stracchino e della pietra, fondamento della storia sociale delle popolazioni dell’alta Valle Imagna, della Valle Taleggio e di una parte della Valsassina. Ancora oggi queste aree conservano grandi potenzialità di rinascita del territorio territoriale e di attrazione turistica con l’obiettivo di ricostruire nuovi equilibri locali.
Il programma generale promosso dal Centro Studi Valle Imagna, sostenuto dal Comune di Corna Imagna e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo e dal Credito Bergamasco, prevede l’apertura di Cà Berizzi in tre momenti diversi:
- dal 1 giugno 2016 saranno disponibili i servizi di ricettività con ristorazione presso la bibliosteria, camere per il pernottamento e sala convegni.
- Dal 4 giugno 2015 saranno accessibili i servizi della biblioteca e della sala multimediale. Cà Berizzi ospita la sezione storica della biblioteca del Centro Studi, il tesario e l’archivio dei video e fono-documenti della memoria e dell’identità.
- Nei prossimi due anni 2017-2018 saranno avviate le attività di animazione e le proposte di accoglienza previste nel progetto Social Service Cà Berizzi.
La rivalorizzazione culturale ed economica di Cà Berizzi è in piena sintonia con la rete di iniziative solidali che negli ultimi anni hanno visto nascere l’Antica Locanda Roncaglia a Corna Imagna, il complesso di Arnosto a Fuipiano Valle Imagna, le Baite & Breakfast in Valle Taleggio, tutte iniziative destinate a generare nuova economia del territorio.
Turismo&Innovazione
De Ponti Alessandro