Interessante il dato statistico rilevato dal sito Assicurazioni.it relativamente alla percentuale di contratti assicurativi stipulati in Lombardia che prevedono la clausola di copertura “tutela legale”.
La provincia di Bergamo (9,1%), infatti, unitamente alla provincia di Como (9,2%), appaiono al primo posto in questa singolare classifica, distanziando sensibilmente la media lombarda (8%) e soprattutto Mantova (5,6%) ultima in graduatoria. (di F. Rossi)
Analizzando il dato viene da chiederci se questa situazione possa essere frutto di una maggiore attenzione dei bergamaschi e dei comaschi al concetto di protezione dai rischi o semplicemente una maggiore sensibilità ad una potenziale esposizione di lite che, comunque, percepiscono molto più probabile di altri corregionali.
Mi spiego, se è vero che l’esigenza di acquisto della protezione dai rischi derivi principalmente dalla maggiore o minore percezione della probabilità che il rischio stesso avvenga, allora potrebbe essere quanto detto una chiave di lettura la rilevazione di Assicurazioni.it. Se questa connessione, invece, non fosse vera allora potrebbero valere altre regole o motivazioni che spingono i comaschi ed i bergamaschi stessi ad esagerare nel proteggersi o, speriamo di no, nell’agire “vie legali”.
Per chiudere con una battuta ironica ma non del tutto casuale… sarà forse la presenza del suffisso “-maschi” a spingere questa voglia di confronto evidenziata dalla survey sopra indicata?