Durante l’incontro di oggi sul futuro di di via Quarenghi, il PD ha fatto intervenire i rappresentanti delle diverse associazioni di categoria, il comitato di quartiere (composto quasi solo da residenti) ma si è dimenticato di invitare Il Comitato dei negozianti rappresentato dal Presidente Jerry. Anche Carminati Lorenzo, consigliere comunale con delega alle associazioni di via e del commercio non ne ha fatto menzione. Noi lo abbiamo intervistato.Chi rappresenta questa Comitato ?
Il Comitato dei negozianti rappresenta la maggioranza delle vetrine di questo sfortunato tratto di via Quarenghi.
Chi siete ?
E’ formato sia da bergamaschi (il market di Rodigari, il fruttivendolo del siculo, iParoncini Roberto, ecc) che da stranieri (Litz di Cuore Latino, l’abbigliamento cinese di Chen Xiue, l’abbigliamento etnico di Sango Bibada, il phone center di khaja Baba, il market di Deji, ecc.). Una caratteristica comune: tutta gente che lavora onestamente.
Perchè lo avete costituito ?
Siamo convinti che una via internazionale possa diventare l’inaspettato punto di forza di una vecchia Bergamo che ha l’assoluto bisogno di internazionalizzarsi e di meritarsi il successo di Orio al Serio.
Il motto ?
more work to be more beautiful !
Cosa chiedete ?
Il Comitato propone:
1. un’isola pedonale con negozi sempre aperti anche la domenica;
2. la concessione gratuita ai negozianti di parte del marciapiede e la possibilità di esporre delle bancarelle tutte le domeniche;
3. la concessione degli appartamenti comunali sfitti agli universitari stranieri per i primi mesi di permanenza nell’appartamento.
Ringraziamo il Presidente che, con poche parole, sembra avere fatto una proposta, forse l’unica, VERAMENTE CONCRETA.
Per la cronaca, la riunione a cui abbiamo assistito è sembrata essere un’incontro istituzionale tra i vertici del PD, l’ASCOM, il Sindaco, ecc. Vertova, che aveva promosso il ricorso al TAR, non ha parlato.