Ci sembra proprio che la capogruppo del PD Elena Carnovali si sia addentrata in un tema estremamente scivoloso per il centro-sinistra. Il fare la Bretella di Borgo Palazzo, che fiancheggiando la fiera arriverebbe fino all’asse interurbano, è un obiettivo che ovviamente tutti condividono. Il Sindaco e la Giunta Comunale.
Ma non si può non ricordare che quest’opera ci sarebbe già da alcuni anni se il centro-sinistra, appena insediatasi nel 2004, non avesse bloccato la ormai mitica”Tangenziale Est”. Per l’ennesima volta ricordiamo che questa strada, passando a est della città, avrebbe portato il traffico nord-sud fuori dai quartieri di Borgo Palazzo, Boccaleone, Colognola e Campagnola. Allora tutti i 53 milioni di euro necessari c’erano: 21 milioni di euro di contributi a fondo perduto di Regione e Camera di Commercio e 32 milioni di euro in denaro per effetto della vendita da parte del Comune delle reti. Ma il centro-sinistra, per accontentare la sua ala più estrema, ha detto no. Abbiamo perso i 21 milioni di euro di contributi e il resto è stato speso in modo diverso.
Ora la situazione è molto diversa, perché quei soldi non ci sono più e quelli nuovi bisogna trovarli. Ricordiamo che il patto di stabilità consente investimenti tra i 20 e i 30 milioni di euro all’anno.
Se vogliamo fare subito la Bretella di Borgo Palazzo (e meno male che il progetto del centro-destra costa di meno, ma comunque sempre 9 milioni) bisogna rinviare un uguale importo di opere già programmate e volute dalla gente.
Vuole l’opposizione farci una concreta proposta?
Speriamo comunque che in futuro si verifichi qualche entrata straordinaria (vendita di immobili comunali, vendita di azioni A2A), peraltro non facile.
In conclusione: quando la Bretella di Borgo Palazzo si poteva fare quale parte della Tangenziale Est, il centro-sinistra l’ha bloccata. Ora ne sollecita l’immediata realizzazione. Quest’ultima verità non ci distoglie però dall’impegno serio per la bretella di Borgo Palazzo, che oggi è inserita nel Pop del 2012.
Il Sindaco e la Giunta Comunale