Inizia ufficialmente alle 22 lo spettacolo della Number One Band con Luca Viscardi e Grant Benson. In realtà solo alle 23 – 23,30 si ritrovano i circa 5.000 spettatori che hanno partecipato all’evento. I bergamaschi doc, quelli che hanno votato i sindaci Bruni e Tentorio, sono nei locali alla moda. Pochi gli stranieri. Di fatto, hanno assistito allo spettacolo un terzo di extracomunitari, un terzo di bergamaschi provenienti dalla provincia ed un terzo di lombardi. E’ questa la nuova Bergamo: molto diversa dalla mentalità di chi prende decisioni (sia di destra che di sinistra). Allevi L’atteggiamento della gente è molto diverso.
Gli extracomunitari sono avanti al palco, urlano, cantano e si divertono come matti. Alcuni benono e tirano botti. Sembrano tutti volersi divertire per dimenticare il duro lavoro dell’anno appena finito o sembrano volere dimenticare i problemi che li accompagnano nella loro trasferta in Italia. Sono quasi tutti giovani in età lavorativa.
Tra i lombardi qualche giovane attratto dalla radio Number One. Costoro tentano di ballare all’esterno degli extracomunitari ma senza mai mischiarsi con loro.
Tra i bergamaschi provenienti dalla provincia (cioè dai comuni limitrofi) i più sono signori anziani che assistono come spettatori non tanto divertiti.
E’ la nuova Bergamo, quella che non si legge sui giornali e che, forse, si è vista poco anche attraverso le belle immagini di Video Bergamo.
Al termine botti a non finire, forse un troppi e forse un pò troppo pericolosi.
Ci chiediamo cosa sarebbero stati i commenti se tutto questo fosse successo in Via Quarenghi.
Contemporaneamente un brindisi in Piazza Vecchia organizzato dai commercianti con la scuola di ballo Pavlova.