Ogni puntata di Report equivale, in termini d’informazione, ad un mese di tutti i telegiornali nazionali. Nella scorsa settimana i nostri telegiornali hanno dovuto occuparsi del caso Finmeccanica. La prossima settimana si dovranno occupare di energia verde. Personalmente alla Gabanella darei un posto fisso nel Consiglio dei Ministri. E invece, purtroppo …. di Allevi
“Mi auguro che queste indagini portino a nulla come sono convinto che sia. Sarebbe suicida che un Paese proceda contro chi costituisce la forza del Paese stesso”, queste le parole di Berlusconi. Indagati per reati fiscali il presidente Enav Luigi Martini, l’amministratore delegato Guido Pugliesi e la responsabile Sistemi Integrati Finmeccanica , Marina Rossi (moglie del presidente di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini). L’inchiesta cerca di far luce sulla presunta creazione di fondi neri (fatture molto più alte del normale nell’ambito di alcuni appalti, giudicati poco trasparenti, commissionati all’Enav).
Ugualmente il ministro degli Esteri Frattini: “C’è una strategia per colpire l’immagine dell’Italia sulla scena internazionale, colpire un gioiello dell’imprenditoria italiana come è Finmeccanic. E’ un suicidio attraverso il quale si lede la nostra immagine e si favorisce chi compete contro di noi”.